Mobilità sostenibile in Ticino, in arrivo 2 milioni di franchi dal Cantone

Matteo Casari

27 Settembre 2022 - 16:31

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il primo credito di 2 milioni di franchi stanziato nel 2015 dal Gran Consiglio a favore della mobilità aziendale è stato interamente utilizzato.

Mobilità sostenibile in Ticino, in arrivo 2 milioni di franchi dal Cantone

Il Consiglio di Stato informa che a partire dal 23 settembre è entrato in vigore il decreto esecutivo che definisce le condizioni e le modalità per la concessione di contributi a favore della mobilità aziendale. Il credito di 2 milioni di franchi, stanziato dal Gran Consiglio l’11 aprile, mira a dare continuità nel tempo alla politica di promozione di modalità di viaggio più sostenibili.

Come sarà investito il credito

Il primo credito di 2 milioni di franchi stanziato nel 2015 dal Gran Consiglio a favore della mobilità aziendale è stato interamente utilizzato. Questi fondi hanno permesso l’elaborazione e l’aggiornamento di piani di mobilità aziendale per i principali settori lavorativi del Cantone, oltre alla creazione di alternative concrete agli spostamenti con la propria auto. Con questo secondo credito si intende consolidare e dare continuità nel tempo a nuove modalità di spostamento più sostenibili. L’obiettivo è quello di contenere e ridurre gli spostamenti in macchina, soprattutto nelle ore di punta, e di incoraggiare le aziende, attraverso un sostegno concreto, a promuovere abitudini di mobilità alternative per i propri dipendenti.

Le iniziative finanziate

Le principali attività e misure che saranno finanziate da questo nuovo credito sono le seguenti:

  1. Predisporre e aggiornare i piani di mobilità aziendale per le singole aziende e i piani per le divisioni aziendali
  2. Acquisto e/o implementazione di navette aziendali adatte alle esigenze di tempo dei dipendenti e agli spostamenti non coperti dal trasporto pubblico;
  3. Fornitura di servizi e infrastrutture aggiuntive per la mobilità ciclistica, come parcheggi per biciclette di qualità, punti di riparazione per biciclette, punti di ricarica, ecc.
  4. Consulenza sulla gestione mirata dei parcheggi
  5. Attività promozionali mirate e concrete legate alla mobilità sostenibile
  6. Condivisione del tragitto casa-lavoro (car pooling) tra i dipendenti.

La mobilità alternativa

Con l’obiettivo di promuovere una mobilità aziendale più sostenibile, è stata aumentata la quota per la realizzazione di parcheggi per biciclette e l’incentivo per le aziende che promuovono navette aziendali, riconoscendo sia l’attivazione del servizio che il numero di linee introdotte.
Le domande di sussidio devono essere presentate alla Sezione Mobilità del Dipartimento del Territorio (DT) utilizzando i moduli ufficiali scaricabili dal sito www.ti.ch/mobilita-aziendale.
Il DT annuncia inoltre che si terrà un evento, rivolto principalmente alle amministrazioni comunali, alle aziende e agli operatori del settore, il 10 ottobre 2022 dalle 14.30 alle 16.30 presso l’Aula Magna dello Stabile amministrativo 3 (sede del Dipartimento del territorio), in via Franco Zorzi 13 a Bellinzona. L’obiettivo principale è presentare le misure di mobilità per le aziende e spiegare come ottenere i contributi. Per motivi organizzativi, è necessario iscriversi all’indirizzo dt-sm(at)ti.ch fino al 6 ottobre 2022.

Iscriviti alla newsletter