Anche quest’anno gli alunni riprenderanno le attività scolastiche alla fine del mese di agosto. Tramite il calendario scolastico del cantone è possibile scoprire anche tutte le date relative alle vacanze e alle festività dell’anno scolastico 2022/2023. Inoltre ecco i consigli per gli alunni più piccoli e i genitori per la sicurezza nell’andare a scuola.
Sarà lunedì 29 agosto la data ufficiale della riapertura delle scuole nel nostro cantone. Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport ha reso noto il calendario valido per l’anno scolastico 2022/2023. Il calendario è valido per tutte le scuole del cantone, ad eccezione di alcune scuole professionali e del settore sanitario.
Si tratta della data d’inizio delle scuole più anticipata dal 2017, mentre è la terza volta in cinque anni che le lezioni riprenderanno nel mese d’agosto. L’ultimo giorno di scuola è stato invece fissato venerdì 16 giugno 2023, di conseguenza l’inizio degli esami finali delle scuole postobbligatorie avranno luogo a partire dal 17 giugno 2023.
Vacanze e giorni festivi di quest’anno scolastico
All’interno del calendario scolastico sono definite anche tutti i giorni di vacanza e di festività riguardanti quest’annata.
- Le vacanze autunnali, a cavallo del giorno di Ognissanti, si svolgeranno dal 29 ottobre al 6 novembre 2022
- Le vacanze di Natale inizieranno il 24 dicembre 2022 e termineranno l’8 gennaio 2023
- I giorni di vacanza per il carnevale andranno dal 18 febbraio al 26 febbraio 2023
- Infine le vacanze di Pasqua cominceranno il 7 aprile e dureranno fino al 16 aprile 2023.
All’interno dell’annata scolastica inoltre ci saranno i seguenti giorni di festività, durante i quali le scuole rimarranno chiuse: giovedì 8 dicembre 2022 per l’Immacolata concezione, lunedì 1° maggio per la Festa del lavoro, giovedì 18 maggio per l’Ascensione (a cui verrà aggiunta per l’occasione come giornata festiva venerdì 19 maggio 2023), lunedì 29 maggio per il lunedì di Pentecoste e per finire giovedì 8 giugno per il Corpus Domini.
leggi anche
Stabile la disoccupazione in Svizzera a luglio. Rispetto al 2021 i senza lavoro sono calati del 30%
Sette regole d’oro per il percorso casa-scuola
Per gli allievi più giovani, questo rappresenterà il primo inizio di anno scolastico. Il percorso che porta da casa a scuola diventerà ben presto una quotidianità anche per loro, ma dati i pericoli che si possono celare per la strada, il Touring Club Svizzero (TCS) offre le sue sette regole d’oro per un percorso casa-scuola nel rispetto della sicurezza:
- Percorrere più volte il percorso nei giorni antecedenti l’inizio delle lezioni, mostrando al bambino dove possono esserci pericoli potenziali.
- Scegliere l’itinerario più sicuro, non necessariamente il più breve.
- Vestire spesso i bambini con indumenti chiari o quando possibile catarifrangenti.
- Insegnargli a fermarsi e guardare attentamente nei due sensi prima di attraversare una strada.
- Non correre per strada, camminare sempre a una velocità normale.
- In mancanza di marciapiede, camminare lungo il lato sinistro della strada.
- Ricordarsi che gli adulti sono quelli che danno l’esempio, e che i propri figli imitano in primis i propri genitori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter