Secondo il rapporto sulla ricchezza globale della Bcg, con 5,4 trilioni di dollari la Svizzera si piazza al 14° posto nel mondo in termini di patrimonio netto. Le persone con una ricchezza superiore ai $100 milioni sono 740.
Le acque agitate in cui hanno navigato i mercati nel 2022 hanno fatto diminuire la ricchezza finanziaria, per la prima volta in un decennio.
Secondo il rapporto sulla ricchezza globale del Boston Consulting Group (BCG) diffuso martedì, si è registrata una diminuzione del 3,5% a 255 trilioni di dollari.
«Il mondo occidentale, in particolare, ha registrato un forte crollo delle attività finanziarie nel 2022», ha affermato il managing director e partner della divisione zurighese Michael Kahlich ad awp.
I più colpiti, infatti, sono proprio gli investitori di Europa e Nord America. Una crisi simile non si verificava dal 2008.
Svizzeri, popolo di investitori
Secono il il rapporto sulla ricchezza globale della Bcg, nel 2022 il patrimonio netto è aumentato del 2,5% a quasi 5,4 trilioni di dollari. Le attività finanziarie ammontavano a $ 3,4 trilioni e le attività reali a $ 3 trilioni. Il tutto compensato da passività per quasi $ 1,1 trilioni.
L’indagine mostra inoltre che gli svizzeri investono il 40% delle loro attività finanziarie in fondi pensione e assicurazioni sulla vita. La Svizzera si piazza dunque al 14° posto nel mondo in termini di patrimonio netto. In cima ci sarebbero gli Stati Uniti ($ 144 trilioni), la Cina ($ 76 trilioni) e il Giappone ($ 24 trilioni).
La Germania ($ 19,2 trilioni) è quarta. La Francia (16,3 trilioni di dollari) segue al quinto posto, seguita dalla Gran Bretagna al sesto posto (16,2 trilioni di dollari).
Quanti ricchi ci sono in Svizzera?
La piazza finanziaria svizzera è stata rallentata nella sua crescita patrimoniale lo scorso anno, in aumento dello 0,9% a fronte del 5,5% registrato nel 2021. Significa che, a causa del crollo del mercato azionario, la ricchezza dei residenti si è ridotta del 2,2 per cento. Le attività transfrontaliere sono aumentate del 4,1%.
Nonostante il patrimonio netto sia leggermente aumentato, il numero dei super ricchi è diminuito. Di persone con un patrimonio che si attesta oltre i 100 milioni di dollari, in Svizzera ce ne sono 740; il 3% in meno rispetto all’anno precedente. E complessivamente possiedono il 21% delle attività finanziarie del Paese. Nei giorni scorsi Forbes ha diffuso una classifica elencando le 16 persone più facoltose.
Infine, nella Confederazione sono state contate più di 580 mila persone con attività superiori a 1 milione di dollari. Una quota maggiore rispetto alla vicina Germania, dove si sono attestate a 520 mila.
Cresce il patrimonio netto a livello mondiale
Contante, saldi dei conti, titoli di debito, azioni e fondi comuni di investimento e pensioni: complessivamente le attività finanziarie sono diminuite. Mentre il patrimonio netto totale è aumentato, seppur leggermente, dello 0,3% a 459 trilioni di dollari. Conseguenza della crescita dei beni materiali accumulati in quest’ultimo anno per via della guerra: immobili, metalli preziosi o altri beni fisici. Aumentati di oltre il 5% a 261 trilioni di dollari.
La situazione ha pesato anche sulle attività finanziarie, ridotte di oltre 10 trilioni di dollari in Nord America e di 1,4 trilioni di dollari in Europa occidentale. Un leggero calo è stato registrato anche sul fronte del patrimonio investito in Australia. In Asia e in Medio Oriente, invece, le attività finanziarie sono leggermente aumentate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter