Come da consuetudine, sono stati annunciate le località ticinesi nelle quali saranno installati i controlli della velocità per la settimana dal 3 al 9 aprile 2023.
La Polizia cantonale e le polizie comunali comunicano che, in ottica di prevenzione della circolazione stradale, saranno effettuati controlli della velocità mobili e semi-stazionari nel corso della settimana dal 30.01.2023 al 05.02.2023 nelle località elencate sotto.
Le località dei controlli della velocità
Distretto di Bellinzona
- Bellinzona
- Giubiasco
- Carasso
- Gudo - Progero
Distretto di Blenio
- Dongio
Distretto di Leventina
- Rodi - Fiesso
- Ambrì
Distretto di Locarno
- Brissago
- San Nazzaro
- Ascona
- Minusio
- losone
- Quartino
- Arcegno
- Tenero
- Brione s/Minusio
- Locarno
- Muralto
Distretto di Lugano
- Castagnola
- Cassarate
- Paradiso
- Ghiera
- Grancia
- Origlio
- Cantonetto
- Vezia
- Agnuzzo
- Breganzona
- Sorengo
- Ponte Capriasca
- Cureglia
- Curio
- Agno
- Molinazzo di Monteggio
- Magliaso
Distretto di Mendrisio
- Morbio Inferiore
- Balerna
- Mendrisio
Distretto di Riviera
- Iragna
- Biasca
Distretto di Vallemaggia
- Bignasco
- Cevio
Controlli della velocità semi-stazionari
- Claro
- Malvaglia
- Serocca d’Agno
- Rivera
Altre avvertenze
Da questa lista sono esclusi i rilevamenti con le vetture civetta e i controlli con pistola laser, che devono essere utilizzati esclusivamente per contrastare infrazioni gravi alla Legge federale sulla circolazione stradale. Inoltre, la misura non si applica ai controlli sulla rete autostradale come da parere negativo espresso dall’Ufficio federale delle strade (USTRA). Si evidenzia pure che viene comunque data alla sola Polizia cantonale la facoltà di svolgere, straordinariamente, dei controlli non annunciati allo scopo di reprimere infrazioni gravi e garantire la sicurezza degli utenti della strada. I controlli preannunciati possono non aver luogo a causa di esigenze di servizio o problemi tecnici.
Come sempre, viene ricordato che la velocità elevata permane una delle maggiori cause di incidenti, con esiti pure gravi o letali, si rinnova l’invito ai conducenti a rispettare i limiti a tutela della propria incolumità e di quella degli altri utenti della strada.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter