Moody’s Investors Service (Moody’s) ha assegnato alla Città di Bellinzona una valutazione Aa3 con prospettiva stabile, equivalente ad un rating S&P e Fitch AA, livello che si situa in una fascia di alta qualità.
Nel corso del 2023, su decisione del Municipio di Bellinzona, l’agenzia Moody’s ha effettuato per la prima volta il processo di rating della Città, valutando sulla base di vari criteri la sua solidità finanziaria. In particolare, la società di rating ha analizzato i dati finanziari dei consuntivi 2018-2022, i dati di preventivo 2023 e i dati della pianificazione finanziaria 2024-2026.
Punti di forza
La valutazione dell’agenzia Moody’s ha evidenziato i molti punti di forza: una performance finanziaria stabile, con una solida base fiscale; un quadro istituzionale solido e maturo, sostenuto da una buona governance e un buon management, come dimostra il successo nell’attuazione del processo aggregativo; un’economia solida e sempre più diversificata, grazie a una strategia di sviluppo incentrata sulla promozione dell’innovazione e sullo sviluppo del Polo delle scienze della vita, anche attirando nuove realtà economiche; un’attenzione marcata in ambito di pianificazione finanziaria e controllo della spesa; l’assenza di particolari rischi ambientali, sociali o di governance.
Altri elementi
Moody’s ha ancora evidenziato l’elevato fabbisogno di investimenti della Città di Bellinzona, che impatterà ulteriormente sul livello di indebitamento già rilevante.
Questo, unitamente a un portafoglio di crediti relativamente elevato a breve scadenza, comporta una volatilità dei volumi dei finanziamenti da rimborsare, ciò che rappresenta un rischio dal profilo dei costi e della liquidità. La valutazione ottenuta, tenuto conto dei vari elementi, è in ogni caso positiva.
Parametri ESG
Sono stati anche resi noti i parametri ESG (Environmental, Social and Governance) che certificano la solidità di un’azienda dal profilo delle performance ambientali, sociali e di governance. Questi nuovi parametri di valutazione sono complementari al rating tradizionale e forniscono informazioni importanti per gli investitori, i quali basano le proprie valutazioni sulla sostenibilità economica, ambientale e sociale. A questo riguardo la Città di Bellinzona ha
ottenuto un ESG impact score di livello CIS-2 (molto elevato).
Un rating da parte di un’agenzia internazionale come Moody’s offre all’ente analizzato visibilità sul mercato internazionale, essendo una valutazione riconosciuta in tutto il mondo, e permette agli investitori svizzeri di avere un dato ufficiale e pubblico.
I vantaggi
Grazie alla valutazione ottenuta, la Città potrà ora confrontarsi con un maggior numero di investitori (creditori) e/o tassi d’interesse più concorrenziali. L’analisi della situazione finanziaria della Città verrà ripetuta annualmente e sarà alla base dell’aggiornamento del dato.
Inoltre, questo livello di rating costituisce la premessa affinché il Settore finanze e promozione economica possa ora pianificare la raccolta di capitali sui mercati finanziari tramite l’emissione di prestiti obbligazionari, questo anche per durate molto lunghe e a condizioni economiche più vantaggiose.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter