Dura replica da parte del Governo di Pechino: "Reazione eccessiva e in violazione delle pratiche internazionali".
Sono state diffuse ieri dalla Marina statunitense, le immagini del recupero del pallone chinese, abbattuto nei giorni scorsi, mentre sorvolava i cieli degli Stati Uniti. Il pallone era stato avvistato mercoledì della scorsa settimana.
Missione compiuta
Il pallone era stato abbattuto su ordine del presidente Joe Biden, mentre stava attraversando i cieli al largo della costa della Carolina del Sud. Il pallone è precipitato nell’Oceano Atlantico. Ieri la Marina degli Stati Uniti ha pubblicato foto del recupero dei resti del pallone, attraverso un tweet. La Cina ha affermato che il pallone era senza pilota, finito fuori rotta, che stava conducendo principalmente ricerche meteorologiche.
📍ATLANTIC OCEAN - @USNavy Sailors assigned to Explosive Ordnance Disposal Group 2 recover a high-altitude surveillance balloon off the coast of Myrtle Beach, South Carolina, Feb. 5, 2023. pic.twitter.com/QwjSFQEw1b
— U.S. Fleet Forces (@USFleetForces) February 7, 2023
La reazione di Pechino
Le immagini risalgono a domenica, il giorno successivo all’abbattimento avvenuto ad opera di un jet da combattimento americano. Secondo le autorità americane, il pallone cinese potrebbe essere una sonda spia. Alla notizia dell’abbattimento, è seguita la dura reazione della Cina, ribadendo che il pallone aveva solo funzioni civili, e che era finito per errore sui cieli degli Stati Uniti. Dopo l’abbattimento, il Governo di Pechino ha risposto sostenendo che l’uso della forza da parte degli Stati Uniti è una chiara reazione eccessiva e una seria violazione delle pratiche internazionali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter