Referendum del 25 settembre: ecco per cosa si vota

Chiara De Carli

15/09/2022

25/09/2022 - 09:28

condividi
Facebook
twitter whatsapp

A questo giro gli svizzeri sono chiamati a dire la loro su quattro quesiti, oggetto di forti discussioni durante le scorse settimane.

Referendum del 25 settembre: ecco per cosa si vota

Oggi - 25 settembre - gli svizzeri sono chiamati a esprimersi su dei temi scottanti. In ballo le questioni dell’allevamento intensivo, riforma dell’Avs e modifica della legge federale sull’imposta preventiva, oggetto dei 4 quesiti.

Due quesiti per l’Avs

In particolare la questione dell’Avs sarà affrontata da due domande: sul finanziamento supplementare mediante l’aumento dell’imposta sul valore aggiunto (Iva) e sulla modifica federale per la vecchiaia e per i superstiti (AVS 21).

Come votare?

Il materiale di voto arriva puntuale al domicilio circa tre settimane prima delle votazioni. L’apposita sezione dedicata al voto del sito del governo, raccomanda di aprire con cura la busta ricevuta, poiché servirà per trasmettere le schede compilate per corrispondenza. Qualora il Cantone ove si risiede dia la possibilità di votare elettronicamente, è necessario seguire le indicazioni di voto specifiche ricevute per posta.

Sempre aggiornati con l’app federale

Per rimanere aggiornati sui temi e l’andamento della votazione, è consigliabile scaricare l’app sulle votazioni della Confederazione “VoteInfo”.

Iscriviti alla newsletter