L’incontro annuale ha lo scopo di aggiornare e migliorare i rapporti economici tra i due Paesi, che insieme generano cifre per centinaia di miliardi di franchi.
A cura di economiesuisse e della Confederation of British Industry (CBI), si svolge mercoledì il secondo incontro del Consiglio bilaterale per il commercio e gli investimenti tra Svizzera e Regno Unito. Circa 40 rappresentanti di alto livello dell’economia e della politica dei due paesi discuteranno delle sfide attuali del commercio bilaterale, delle opportunità per un ulteriore approfondimento delle relazioni e di importanti temi economici e politici per il futuro. In questo contesto, l’attenzione si concentrerà anche sul rafforzamento della capacità di innovazione britannico-svizzera.
Sviluppo delle relazioni bilaterali
L’incontro si inserisce nel contesto di una crescente dinamica delle relazioni bilaterali. Attualmente sono ad esempio in corso i negoziati per un accordo globale sui servizi finanziari. Quelli sulla modernizzazione dell’accordo commerciale esistente inizieranno in primavera. I due paesi hanno inoltre ribadito l’intenzione di rafforzare la loro cooperazione nel campo della ricerca e dello sviluppo.
Cos’è la CBI
In tutto il Regno Unito, la CBI parla a nome di 190.000 imprese di ogni dimensione e settore. I membri della CBI impiegano complessivamente quasi 7 milioni di persone, circa un terzo dei dipendenti del settore privato.
Con uffici nel Regno Unito e rappresentanze a Bruxelles, Washington, Pechino e Delhi, la CBI comunica la voce delle imprese britanniche in tutto il mondo.
Più potenziale da sfruttare
Christoph Mäder, Presidente di economiesuisse, si mostra soddisfatto: «Sono impressionato da tutto ciò che abbiamo realizzato insieme finora. Ma non stiamo ancora sfruttando appieno il nostro potenziale bilaterale. Penso, ad esempio, alla nostra capacità di innovazione. Dovremmo rafforzarla. Questo non solo crea benessere per entrambi i paesi, ma ci aiuta anche ad affrontare meglio le sfide globali. Di questo discuteremo in modo approfondito durante l’odierna riunione del Consiglio per il commercio e gli investimenti».
leggi anche
Economia svizzera Q1 2023: scongiurato il rischio recessione. Le previsoni di Credit Suisse
Migliorare l’accordo commerciale
Il Presidente della CBI Brian McBride aggiunge: «Sono lieto di presiedere il secondo Consiglio bilaterale sul commercio e gli investimenti. In questo modo, gli scambi tra i leader dell’economia e i responsabili politici del Regno Unito e della Svizzera forniranno un importante contributo al miglioramento dell’accordo commerciale che incrementerà gli scambi e favorirà i settori di punta di entrambi i paesi, come i servizi e la mobilità».
Rapporti economici per miliardi di franchi
Le relazioni economiche bilaterali sono di grande importanza per la Svizzera e il Regno Unito. Il volume attuale degli scambi commerciali ammonta a circa 50 miliardi di franchi all’anno e gli investimenti diretti bilaterali a 130 miliardi di franchi.
Dal punto di vista dell’economia svizzera e britannica, entrambe le parti hanno molto da guadagnare da un’ulteriore dinamizzazione delle relazioni bilaterali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter