In Italia torna la zona gialla, riaprono bar e ristoranti, ma anche cinema, sale da concerto e teatrali. Quali sono le regole per chi viene dalla Svizzera?
Riparte anche l’Italia con il ritorno della zona gialla e le nuove disposizioni. L’Italia si risveglia con 14 regioni in zona gialla, 5 in arancione e solamente una in zona rossa. Il nuovo decreto-legge del 22 aprile numero 52 – in vigore dal 23 aprile 2021 - ha disposto l’applicazione di misure per la ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto però delle esigenze di contenimento della diffusione della pandemia da Covid-19.
Le misure in vigore dal 26 aprile
Le misure previste dal decreto valgono sia per i cittadini italiani che per gli stranieri in visita nel paese. Gli spostamenti nelle zone rosse e arancioni sono consentiti per comprovate esigenze lavorative o per situazioni di necessita’ o per motivi di salute, nonché per il rientro ai propri residenza, domicilio o abitazione. Nella zona gialla, sono consentite le attività dei servizi di ristorazione, svolte da qualsiasi esercizio, con consumo al tavolo esclusivamente all’aperto, anche a cena, nel rispetto dei limiti orari agli spostamenti, ossia il coprifuoco alle 22; mentre dal 1° Giugno , nella zona gialla, le attività dei servizi di ristorazione, svolte da qualsiasi esercizio, sono consentite anche al chiuso, con consumo al tavolo, dalle ore 5:00 fino alle ore 18:00, nel rispetto di protocolli e linee guida adottati.
In zona gialla, dal 26 aprile, gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, live-club e in altri locali o spazi anche all’aperto sono svolti esclusivamente con posti a sedere pre assegnati e a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per gli spettatori che non siano abitualmente conviventi, sia per il personale. La capienza consentita non può essere superiore al 50 per cento di quella massima autorizzata e il numero massimo di spettatori non può comunque essere superiore a 1.000 per gli spettacoli all’aperto e a 500 per gli spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala.
Quali sono le regole per chi viene dalla Svizzera?
In base alla normativa Italiana gli spostamenti da/per la Svizzera sono consentiti senza necessità di motivazione. Gli adempimenti richiesti a coloro che hanno soggiornato o transitato nei 14 giorni antecedenti l’ingresso in Italia in Svizzera sono:
- sottoporsi al tampone molecolare o antigenico nelle 48 ore precedenti l’ingresso in italia, il cui risultato deve essere negativo;
- compilare un’auto-dichiarazione;
- sottoporsi – nonostante l’esito negativo del tampone - alla sorveglianza sanitaria e all’isolamento fiduciario per 5 giorni;
- sottoporsi al termine dell’isolamento fiduciario, cinque giorni, al tampone molecolare o antigenico;
Maggiori info e deroghe all’obbligo di tampone e isolamento fiduciario sono indicate qui
leggi anche
Entrare in Svizzera: quando va fatta la quarantena? Lista aggiornata dei paesi a rischio
Le regioni in zona gialla
- Province autonome di Bolzano e di Trento;
- Abruzzo
- Campania
- Emilia Romagna
- Friuli Venezia Giulia
- Lazio
- Liguria
- Lombardia
- Marche
- Molise
- Piemonte
- Toscana
- Umbria
- Veneto
Zona arancione
- Basilicata
- Calabria
- Puglia
- Sicilia
- Valle D’Aosta
Zona rossa
- Sardegna
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter