I principali fornitori di previsioni del meteo elvetici hanno confermato l’imminente ritorno di modeste precipitazioni nevose sui rilievi svizzeri.
Dopo un’estate segnata da temperature da caldo record, si cominciano a intravedere i primi segnali dell’arrivo della stagione invernale. Sulle montagne svizzere è atteso il ritorno della neve per questo fine settimana.
La fine di un’estate afosa
I mesi estivi appena trascorsi, specialmente in Ticino, sono stati caratterizzati da temperature molto elevate, segnando medie giornaliere fino a 27° centigradi, costringendo il Dipartimento della salute e della socialità (DSS) a pronunciare gli stati di allerta caldo.
Quel periodo è definitivamente finito, dato che ora le previsioni del tempo mostrano il ritorno della neve sulle cime elvetiche.
leggi anche
Bollette 8 volte più care, ma più dei prezzi le aziende temono il taglio di elettricità e gas
Torna la neve in Svizzera
MeteoSvizzera aveva annunciato già ieri l’avvento di un forte abbassamento delle temperature, le quali passeranno dai 26-28° C di inizio settimana a un massimo di 15°C per la giornata di sabato. Sempre su MeteoSvizzera è possibile osservare che in Ticino, le temperature massime si abbasseranno di circa 5/6°C nel giro di una settimana.
Sul profilo Twitter di SRF Meteo invece è stato annunciato il ritorno della neve sulle Alpi svizzere. Le precipitazioni sono previste abbondanti: si prospettano nevicate da 20/50 centimetri di neve fresca al di sopra dei 2000 metri, mentre sole in certe zone il manto nevoso potrà aumentare fino a 80 centimetri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter