La fondazione dell’ex tennista elvetico sosterrà le società sportive del Cantone, aiutando ad integrare i bambini rifugiati attraverso lo sport.
La Roger Federer Foundation sostiene le associazioni sportive grigionesi nell’integrazione dei bambini rifugiati attraverso l’attività di allenamento e di competizione.
Un progetto solidale nei Grigioni
La fondazione ha messo complessivamente 40mila franchi a disposizione delle associazioni sportive dei Grigioni. Con questo impegno la Roger Federer Foundation intende contribuire a sostenere la salute dei bambini e degli adolescenti rifugiati che vivono ora nel Cantone.
Lo sport ha un effetto integrativo e fornisce un importante contributo alla conservazione della salute psichica e fisica: sono queste le parole con cui la Roger Federer Foundation ha motivato la concessione.
Lo sport come forma d’accoglienza
Hanno accesso a questo finanziamento le associazioni sportive che annoverano tra i loro membri bambini e adolescenti rifugiati. Tra queste sono inclusi i richiedenti l’asilo, le persone ammesse provvisoriamente, i rifugiati riconosciuti, persone in cerca di protezione con statuto S.
Il Paese d’origine dei rifugiati non è rilevante. Vengono rimborsate le tasse sociali dei corrispondenti juniores, il materiale che di norma deve essere finanziato in proprio nonché le spese per la licenza. Le domande per altre ragioni sono esaminate caso per caso.
Non vengono rimborsati importi forfetari bensì solo quote ai costi effettivamente dimostrati. Possono tuttavia essere presentate domande di contributi forfetari per la partecipazione di figli di rifugiati a campi sportivi organizzati durante le vacanze scolastiche. Non vengono indennizzate attività nel settore dello sport di competizione.
Domande e contributi
Le domande vengono esaminate su base continua. In caso di decisione positiva, il versamento avviene trimestralmente. Non esiste una garanzia di versamento. I contributi saranno concessi finché il limite complessivo di 40mila sarà esaurito.
Nella propria lettera di domanda, l’associazione deve confermare per iscritto che i costi dei quali si chiede l’assunzione non sono già stati assunti e non saranno assunti da terzi.
La Roger Federer Foundation
La fondazione è stata fondata nel 2003 da Roger Federer, da cui è presieduta. Essa sostiene progetti di formazione precoce in Africa meridionale e in Svizzera. Nel nostro Paese in primo piano si trova la promozione precoce delle attività motorie in bambini colpiti dalla povertà.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter