Calano i punti vendita di benzina. Alla fine del 2021 in Svizzera c’erano 3293 distributori di marca, 32 in meno rispetto all’anno precedente.
In Svizzera nel 2021 è stato consumato più carburante rispetto all’anno precedente. Mentre i carburanti per auto hanno quasi raggiunto il livello pre-pandemia , le vendite di carburanti per aerei sono ancor ben al di sotto di quel riferimento.
I dati
Le vendite di carburanti per autotrazione nel 2021 sono state di circa 6,16 miliardi di litri, l’1,2% in più rispetto all’anno precedente. Il volume delle vendite ha quindi raggiunto un buon 93% del 2019, anno pre-Coronavirus.
Mentre la benzina è aumentata del 2,7% rispetto al 2020, le vendite di diesel sono rimaste invariate. La quota di componenti biogenici sul totale delle vendite di benzina è aumentata dal 2,1% al 2,8%. La quota biogenica del diesel è scesa per la prima volta dall’introduzione dei biocarburanti dal 5,9% dell’anno precedente al 4,6%.
Le vendite di cherosene sono aumentate dell’11,5% rispetto al 2020 e sono state pari a 990 milioni di litri. Questo è ancora meno della metà (circa il 44%) delle vendite nel 2019.
Chiudono i distributori
Alla fine del 2021 in Svizzera c’erano 3293 distributori di benzina di marca, 32 in meno rispetto all’anno precedente. Il numero delle stazioni di servizio sulle autostrade è rimasto invariato (65). La vendita media di carburante per stazione di servizio è stata di 1,29 milioni di litri.
Il numero dei distributori di benzina con negozio è rimasto costante a 1.358, continuando la tendenza verso negozi più grandi: distributori di benzina con superficie inferiore a 50 mq erano 30 in meno, aumentava invece di 31 il numero dei negozi più grandi.
Rimane costante anche l’offerta dei distributori di gas naturale (102 impianti). Gli impianti con GPL a fine 2021 erano 58, con un incremento di 15 impianti. Il numero di distributori di benzina di marca con una stazione di ricarica rapida è aumentato da 58 a 109, quasi raddoppiando in un anno. Erano in funzione 9 stazioni di rifornimento di idrogeno, quattro in più rispetto all’anno precedente.
Il commento di Roland Bilang
Roland Bilang, amministratore delegato di Avenergy Suisse: “Questi ultimi indicatori indicano che le vendite di carburante dovrebbero tornare a livelli prossimi a quelli del periodo pre-Coronavirus. Sebbene la disponibilità di combustibili biogeni possa essere a volte limitata, la gamma di offerte alle stazioni di servizio viene costantemente ampliata, soprattutto per quanto riguarda l’energia per i veicoli a propulsione elettrica".
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter