L’incontro si è svolto a Berna, dalle 09.30 alle 10.30.
L’Ufficio federale di Statistica presenta i dati sulla salute in Svizzera nel primo anno dopo la pandemia (2022) a Berna, nella sede della Sala conferenze. Per la presentazione dei dati sono intervenuti il direttore Georges-Simon Ulrich, la direttrice Anne Lévy e il BAG Marco Storni, responsabile Indagini in scienze sociali. Gli esperti dell’Ufficio federale di Statistica hanno messo in evidenza dati sulla salute generale degli svizzeri e come vengono utilizzati per le scelte politiche, come per le assicurazioni sanitarie elvetiche per esempio.
I temi affrontati nell’incontro
I dati arrivano dall’Indagine svizzera sulla salute SGB, che l’Ufficio federale di Statistica realizza ogni 5 anni per verificare lo stato dell’arte e per dare alla classe dirigente i dati per prendere poi le decisioni.
La situazione della Svizzera dopo la pandemia
Lo scorso maggio abbiamo evidenziato i dati dell’Ufficio federale di Statistica che ha messo nero su bianco uno stato di salute e di felicità in Svizzera da fare invidia in tutto il mondo. Il 74% degli intervistati allora ha dichiarato di essere felice e di essere in buona salute, quando non ottima. Questa rilevazione, però, si basava sulla percezione da parte degli intervistati e non su dati oggettivi.
Con l’evento di oggi, invece, l’Ufficio federale di Statistica mette in evidenza i dati che ha ottenuto dagli enti pubblici e privati per capire se effettivamente gli svizzeri stanno bene e quali sono le patologie che colpiscono di più nel territorio elvetico. In più, è importante sapere che i dati si basano anche sul sistema assicurativo svizzero, che interviene quando un cittadino ha bisogno di visite specialistiche.
Le scelte politiche finora
Ad aprile 2023 la Confederazione ha speso il 12% del Pil in salute. L’aumento delle spese sanitarie ha spinto la classe politica a cambiare le normative per il 2024 e anche i costi dei premi della cassa malati sono aumentati negli ultimi mesi.
I dati rilevati e messi a disposizione all’evento di presentazione a Berna sono l’occasione per fare il punto e per capire - in proiezione - come incideranno le nuove scelte politiche e non solo sulla popolazione in base alle condizioni di salute oggettive.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter