La decisione dopo il deragliamento di un treno merci nella galleria di San Gottardo, che rischia di rallentare la circolazione tra la Svizzera tedesca e il Ticino. Previsti 3 treni aggiuntivi il 30 settembre, il 7 e il 14 ottobre.
FFS dispone 3 treni aggiuntivi nelle giornate del 30 settembre, del 7 e del 14 ottobre (tutti di Sabato) per venire incontro alle esigenze di mobilità di turisti e residenti tra la Svizzera tedesca e il Ticino. La tratta attraversa le gallerie di San Gottardo, ma la galleria di base è chiusa per via di un incidente: un treno merci è deragliato lo scorso 10 agosto.
Lavori in corso
La rimozione totale si concluderà il prossimo 24 settembre, ma poi ci saranno i lavori di manutenzione, che andranno avanti per alcuni mesi. La decisione di FFS intende garantire la mobilità anche perché proprio in questo periodo autunnale i turisti accorrono per via dei festival che si organizzano nel Ticinese.
Come funziona con i treni aggiuntivi
Oltre ai treni ordinari, che manterranno la loro attività, ci saranno questi treni aggiuntivi, che partiranno 10 minuti dopo quelli ordinari e saranno più lenti, proprio per consentire un traffico ferroviario sicuro e affidabile. Il tempo impiegato in più per la tratta con i treni aggiuntivi è stato calcolato in 15 minuti. L’ente FFS assicura che ci sarà il 5% di posti in più disponibili, pari a circa 2400 posti a sedere. I treni supplementari saranno in servizio tra le 07.33 alle 09.32 (ora di punta).
In occasione del Festival di Bellinzona, ci saranno 2 treni in più a disposizione nelle giornate dedicate all’evento: sabato 23 settembre con partenza la mattina da Zurigo e da Lucerna e domenica 24 settembre con partenza nel pomeriggio da Bellinzona a Zurigo. Anche in questo caso i tempi saranno leggermente più lunghi del solito.
Per evitare di restare a piedi, gli interessati sono pregati dalle FFS a prenotare in anticipo sui treni ordinari se programmano la vacanza, oppure di prendere i treni supplementari in caso di poco preavviso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter