Tumori: la casa farmaceutica Sandoz lancia sul mercato un chemioterapico generico

Chiara De Carli

18 Febbraio 2022 - 11:47

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il "lenalidomide" in formato generico diminuirà i costi dei trattamenti per patologie emato-oncologiche.

Tumori: la casa farmaceutica Sandoz lancia sul mercato un chemioterapico generico

Farmaci più accessibili per i malati di tumore. E Sandoz, l’industria farmaceutica appartenente al gruppo Novartis, lo rende possibile. In un comunicato stampa l’azienda annuncia il lancio sul mercato del generico principio attivo “lenalidomide” in 19 paesi europei. Uno step che allarga l’accesso al farmaco oncologico essenziale.

"Siamo orgogliosi di rendere più accessibili i trattamenti contro il cancro", ha dichiarato Rebecca Guntern, responsabile di Sandoz Europa. "Sandoz è impegnata nello sviluppo e nella fornitura di terapie oncologiche generiche, per aumentare le chance di cura con farmaci economici, ma di alta qualità".

Lenalidomide, a cosa serve?

Il principio attivo sarà disponibile in capsule rigide e si inserisce come alternativa nel trattamento di condizioni emato-oncologiche, su indicazione delle ultime linee guida della Società Europea di Oncologia Medica ESMO – l’organizzazione professionale leader per l’oncologia medica. Il medicamento è l’analogo orale della “talidomide”, con proprietà immunomodulanti, antiangiogeniche (ovvero che evitano la formazione di vasi sanguigni neoplastici), antitumorali utilizzato per il trattamento di varie condizioni emato-oncologiche. La “lenalidomide” si inserisce come alternativa generica per queste patologie

Minori i costi

Con l’ingresso di questo chemioterapico generico sul mercato, i costi dei trattamenti si riducono in maniera importante. Generalmente i prezzi per i trattamenti del mieloma multiplo sono elevati e anche in continuo aumento. Ecco dunque che il nuovo farmaco rappresenta, secondo la casa farmaceutica, un punto di svolta nell’accessibilità alle cure, in modo particolare per persone affette da linfoma follicolare, adulti con anemia trasfusione-dipendenti, dovuta a sindromi mielodisplastiche a rischio basso o intermedio.

Argomenti

# Tumori

Iscriviti alla newsletter