Un articolo sulla sperimentazione dovrà consentire la realizzazione di progetti innovativi per frenare la crescita dei costi nell’AOMS, rafforzare la qualità nel settore sanitario e promuoverne la digitalizzazione. Queste le misure poste in consultazione oggi dal Consiglio Federale.
Anche la sanità svizzera, eccellenza riconosciuta a livello mondiale con ben nove ospedali nella classifica dei migliori al mondo 2022, è stata oggetto della seduta odierna (11 marzo) del Consiglio Federale .
Nello specifico, all’inizio di quest’anno, il Consiglio aveva posto in vigore le prime misure volte a contenere i costi nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Si tratta di misure riguardanti la copia della fattura all’assicurato, l’organizzazione nazionale delle tariffe e l’importo massimo della multa.
E oggi ha posto in consultazione ulteriori misure. Nello specifico, un articolo sulla sperimentazione dovrà consentire la realizzazione di progetti innovativi per frenare la crescita dei costi dell’assicurazione obbligatoria, rafforzare la qualità nel settore sanitario e promuoverne la digitalizzazione.
Inoltre, i fornitori di prestazioni e gli assicuratori saranno tenuti a fornire gratuitamente i dati al Consiglio federale e ai Cantoni se questi sono necessari per l’elaborazione delle strutture tariffali delle prestazioni.
Le misure richiedono una modifica dell’ordinanza sull’assicurazione malattie (OAMal) ed entreranno in vigore il 1° gennaio 2023. Rientrano nel primo pacchetto per il contenimento dei costi e fanno quindi parte del relativo programma del Consiglio federale, che ha l’obiettivo di frenare l’aumento dei costi nell’AOMS nonché quello dei premi.
leggi anche
Covid: 32’128 casi. Siglato un accordo tra Ufficio federale e AstraZeneca per farmaco preventivo
Articolo sulla sperimentazione
L’articolo sulla sperimentazione consente segnatamente ai Cantoni e ai partner tariffali di svolgere progetti pilota innovativi al di fuori del quadro della LAMal (Legge federale sull’assicurazione malattie) per contenere i costi nell’AOMS, rafforzare la qualità del settore sanitario e promuoverne la digitalizzazione.
Nello specifico, i progetti sono delimitati sul piano tematico, temporale e nel loro campo d’applicazione geografica.
Per esempio, sono ipotizzabili progetti pilota nel settore delle cure coordinate. Il Consiglio federale ne ha concretizzato la procedura, le condizioni di autorizzazione, la valutazione e il proseguimento.
Tariffe: fornire i dati
I fornitori di prestazioni e gli assicuratori nonché l’organizzazione delle strutture tariffali per le cure ambulatoriali sono tenuti a fornire i dati al Consiglio federale e ai Cantoni se questi sono necessari per la fissazione e l’approvazione delle tariffe nel settore ambulatoriale.
A questo proposito, il Consiglio federale ha concretizzato quali sono i dati da fornire e in base a quale modalità.
Oltre alle misure di contenimento dei costi, il Consiglio federale ha precisato a quali fini e in che forma gli assicuratori dovranno trasmettere i dati all’UFSP (Ufficio federale della sanità pubblica) e a chi dovranno essere messi a disposizione.
Inoltre, in seguito alla modifica della LAMal e della legge sulla vigilanza sull’assicurazione malattie (LVAMal), dovranno essere modificate le disposizioni rilevanti nell’OAMal e nell’ordinanza sulla vigilanza sull’assicurazione malattie (OVAMal).
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter