A causa di uno sciopero a livello nazionale, gli aeroporti tedeschi di Monaco e Francoforte saranno in gran parte inagibili, con molte altre tratte a rischio.
La compagnia aerea Swiss ha annunciato la cancellazione di alcuni voli per la Germania nei prossimi giorni. Il disservizio coinvolgerà le tratte in direzione Monaco di Baviera nella giornata di domenica, mentre lunedì saranno coinvolte anche quelle verso Francoforte. La è causa lo sciopero del personale dei trasporti nel Paese a nord del confine.
Molti voli Swiss a rischio
Nuovi disordini per il traffico aereo tedesco, con molti passeggeri svizzeri costretti a restare a terra. Dopo un 2022 colmo di scioperi e azioni sindacali nel settore del trasporto aereo, anche quest’anno sembra proseguire sulla stessa falsa riga.
I viaggiatori diretti in Baviera domenica 26 e lunedì 27 marzo vedranno con tutta probabilità cancellati i propri voli. In aggiunta, anche i passeggeri diretti a Francoforte nella giornata di lunedì dovranno rivedere il proprio viaggio in Germania.
I voli per Berlino, invece, non sono interessati dallo sciopero e in teoria si svolgeranno come previsto, secondo quanto comunicato venerdì dal portavoce dei media svizzeri Michael Stief all’agenzia di stampa Keystone-SDA. Nel frattempo, gli effetti sui voli dalla Svizzera a Dresda, Düsseldorf, Hannover, Amburgo, Norimberga e Stoccarda sono attualmente in dubbio.
Sconsigliato ricorrere ai treni
Secondo le informazioni, Swiss contatterà tutti i passeggeri che hanno fornito un numero di telefono o un indirizzo e-mail al momento della prenotazione. La compagnia aerea chiede alle persone che hanno prenotato tramite un’agenzia di viaggi di contattare le strutture.
Attenzione perché lo sciopero non coinvolgerà soltanto le tratte aeree. Si prevedono disordini anche per ferrovie in Germania, per questo le FFS stanno sostituendo numerosi treni transfrontalieri da e per la Svizzera, sconsigliando di recarsi lunedì nel paese confinante a nord.
Germania paralizzata dallo sciopero
I sindacati tedeschi hanno invitato i loro membri nel settore dei trasporti a intraprendere lunedì scioperi a livello nazionale, per farsi sentire nella lotta per gli aumenti salariali. In alcune località dovrebbero già esserci azioni domenica. Oltre al traffico ferroviario e aereo, ne risentiranno anche le vie navigabili, i porti e l’infrastruttura autostradale.
Lo sciopero non coinvolgerà soltanto i turisti. Infatti, sia domenica che lunedì, anche il traffico merci non avrà luogo all’aeroporto di Monaco. La Deutsche Bahn (DB), società ferroviaria tedesca, ha inoltre annunciato che lunedì prossimo interromperà completamente il traffico a lunga percorrenza nel Paese. In aggiunta, per quanto riguarda le tratte regionali, «la maggior parte dei treni non circoleranno» ha comunicato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter