Alla scuola elementare di Coira si studia musica già dalla prima

Matteo Casari

6 Febbraio 2023 - 09:08

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il Comune ha confermato che da questo semestre verrà introdotta una lezione di musica dalla prima elementare, per fare avvicinare i giovani allievi sin dalla tenera età.

Alla scuola elementare di Coira si studia musica già dalla prima

Dall’inizio del prossimo semestre, lunedì 30 gennaio 2023, la Città di Coira fornirà una lezione settimanale di musica per tutte le classi di prima elementare. A causa di problemi economici, la lezione non sarà però offerta dalla scuola di canto di Coira, con il contratto con il comune che sarà quindi risolto di comune accordo.

Scuola di canto in difficoltà economiche

La difficile situazione della Scuola di canto di Coira in termini di finanze e personale comporta notevoli incertezze per il personale interessato della Scuola elementare della città. Un passaggio di consegne alla Scuola di Musica di Coira è un’opzione in futuro, ma al momento non è auspicata da quest’ultima perché il futuro di questa non è ancora stato chiarito dal Consiglio Comunale.

Annullato l’accordo con il comune

In uno scambio bilaterale tra il Dipartimento Educazione Società Cultura e il consiglio della Scuola di canto di Coira, è stata discussa la situazione e presentata una richiesta al consiglio comunale. Questo ha seguito la richiesta nella riunione del 24 gennaio 2023 e ha deciso di annullare l’accordo sulle prestazioni della scuola elementare.
Inoltre, è stata data l’autorizzazione a offrire agli insegnanti interessati un impiego presso la città a partire dal 30 gennaio 2023. Per il momento sono limitate fino alla fine dell’anno scolastico 2023/2024, in modo da non creare un precedente per eventuali altre decisioni del Consiglio comunale.

Lezione musicale in prima elementare

La scuola di musica è una lezione settimanale aggiuntiva nell’orario della prima elementare del capoluogo grigionese, che supera il numero di lezioni prescritto dal Cantone. Il progetto, che deve essere volontario e gratuito in base alla legislazione scolastica cantonale, è stato introdotto in concomitanza con l’introduzione di orari di blocco a misura di famiglia a per l’anno scolastico 2010/2011.
Il numero di lezioni nella classe prima è aumentato di quasi il 30% dal 2010, passando da 21 a 27. L’ultimo ampliamento delle lezioni risale all’anno scolastico 2018/2019, quando sono state introdotte tre lezioni aggiuntive in prima elementare come requisito cantonale.

Introdurre i giovani allievi alla musica

Per garantire e rafforzare l’offerta di educazione musicale precoce, la città sta elaborando una valutazione con il coinvolgimento di esperti. In questo modo, viene presa in considerazione una visione olistica dell’educazione musicale precoce, della parte obbligatoria delle lezioni di musica e delle offerte extracurricolari.
Secondo il consiglio comunale, il benessere del bambino e la sua educazione sono fondamentali. Attualmente si prevede che il Consiglio comunale di Coira deciderà in merito nella riunione di giugno del 2023.

Iscriviti alla newsletter