Il sindaco Guerra: "Raddoppieremo i posti del nido e lavoriamo per migliorare la qualità della vita dei residenti".
Sarà CRT Group a realizzare il nuovo polo scolastico del comune di Tremezzina, in provincia di Como, lungo le sponde del Lario. Si tratta di un’importante opera di riqualificazione che seguirà, senza tentennamenti, la filosofia imposta dal gruppo, vocato alla creazione di nuovi spazi dedicati all’istruzione nell’ottica di migliorare, attraverso elevati standard qualitativi, il patrimonio immobiliare italiano.
Investimenti del pubblico
«Per l’azienda resta imprescindibile – ha dichiarato Alberto Cerutti, Presidente di CRT Group - accompagnare gli investimenti del “pubblico” verso un unico, concreto, obiettivo: rendere il patrimonio scolastico efficiente, sicuro, sostenibile e confortevole. I nostri progetti portano con sé l’ambizione di offrire alla comunità e al territorio opere concrete e durevoli nel tempo. Forti di questo approccio, - prosegue Cerutti - ci apprestiamo ad affiancare il Comune di Tremezzina verso la realizzazione della nuova Scuola dell’Infanzia di Mezzegra».
Il plauso del municipio
Sulla stessa lunghezza d’onda gravita anche il sindaco di Tremezzina, Mauro Guerra che, al fine di garantire un futuro alle generazioni che verranno, ha deciso d’investire buona parte delle risorse a disposizione (ben consapevoli delle difficoltà economiche in cui operano le amministrazioni locali), proprio all’interno del “sistema” scolastico. «Siamo un Comune nato nel 2014 dalla fusione tra quattro piccoli comuni e, con una chiara scelta di priorità, il primo investimento dell’amministrazione che ho l’onore di rappresentare è stato quello che ha consentito la realizzazione e apertura nel 2017 del nuovo Polo scolastico per la scuola primaria e secondaria di primo grado. Ora questo percorso continua e si rafforza con la realizzazione del nuovo Polo per l’infanzia 0/6 anni– ha commentato Mauro Guerra, primo cittadino di Tremezzina - d’altra parte riteniamo imprescindibile dare continuità d’azione a questa linea d’indirizzo, un’attività improntata, soprattutto, agli investimenti dedicati all’istruzione e all’infanzia. Peraltro, in netta controtendenza rispetto alle difficoltà emerse dalla modifica del Pnrr (con un taglio di quasi 35.000 posti da realizzare, rispetto ai 264.480 previsti nella prima stesura), il nostro servizio di asilo nido aggiungerà alla struttura esistente, con i suoi 24 posti, 50 nuovi posti nel nuovo Polo».
Il progetto
Ciò che è interessante conoscere sono le caratteristiche che faranno del nuovo polo della città di Mezzegra un gioiello di edilizia scolastica. Per esempio, la luce, sia nei luoghi di studio sia in quelli di lavoro, assumerà un’importanza determinante.
Per questo motivo, CRT Group ha pensato di migliorare il comfort termico e visivo all’interno degli ambienti, ottimizzando diversi “asset progettuali”: l’utilizzo della luce artificiale, del riscaldamento e del raffrescamento degli spazi, soluzioni in grado di garantire benefici sull’efficienza energetica dell’intero edificio.
Anche la scelta delle tende tecniche a rullo, assicurerà un abbattimento dell’abbagliamento diretto del sole (in estate) oppure la dispersione di calore (in inverno).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter