I settori «Sanzioni», «Politica del controllo degli armamenti», «Controlli all’esportazione di prodotti industriali» e «Politica dei controlli delle esportazioni dual-use» saranno riuniti in un’unica unità, sotto la direzione di Simon Plüss
La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) ha deciso di rafforzare i controlli nel campo delle esportazioni e delle sanzioni.
Complice la guerra in Ucraina, negli ultimi anni la sensibilità nei confronti di questo settore è ampiamente cresciuto. Per verificare in modo sempre più efficiente questo settore, la Seco ha fatto sapere che dal 1° settembre 2023 gli attuali settori «Sanzioni», «Politica del controllo degli armamenti», «Controlli all’esportazione di prodotti industriali» e «Politica dei controlli delle esportazioni dual-use» saranno riuniti in un’unica unità, sotto la direzione di Simon Plüss. La riorganizzazione in questione è stata decisa dalla segretaria di Stato Helene Budliger Artieda e consentirà alla Seco di migliorare la propria immagine come centro di competenza per i controlli delle esportazioni e le sanzioni sia all’interno che all’esterno dell’Amministrazione federale, nonché la creazione di nuovi posti di lavoro. Sarà inoltre possibile semplificare i processi interni e ridurre i livelli gerarchici.
Simon Plüss a capo della nuova unità
Il nuovo campo di prestazioni (ES) è costituito dai settori «Sanzioni», «Controlli all’esportazione di beni industriali» e «Controlli all’esportazione di armamenti» e sarà guidato, come anticipato, sarà Simon Plüss, entrato alla SECO nel 2006 per dirigere il settore «Controllo degli armamenti e politica del controllo degli armamenti». Dal 2018 è anche vicecapo del campo di prestazioni BW. Assumerà il nuovo incarico il 1° settembre 2023.
ES sarà direttamente subordinato all’ambasciatore Ivo Germann, capo della Direzione economia esterna (DW), mentre i quattro settori geografici preposti alle rispettive relazioni economiche bilaterali rimarranno nel campo di prestazioni BW e continueranno a far parte della Direzione economia esterna.
Cambi ai vertici
La segretaria di Stato Helene Budliger Artieda ha nominato l’attuale responsabile del campo di prestazioni BW, l’ambasciatore Erwin Bollinger, nuovo direttore della Missione permanente della Svizzera presso l’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) e l’Associazione europea di libero scambio (AELS) a Ginevra a partire dal 1° settembre 2023. Succederà all’ambasciatore Didier Chambovey, che andrà in pensione. La Missione permanente della Svizzera a Ginevra rappresenta gli interessi della Confederazione nei confronti dell’OMC, dell’AELS, della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UNECE), del Centro del commercio internazionale (ITC) e della Conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo (UNCTAD). Erwin Bollinger rimarrà comunque membro della direzione della SECO.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter