Tentava di portare in Italia 750mila franchi non dichiarati. La Guardia di Finanza lo ferma sul treno

Redazione

03/02/2023

03/02/2023 - 09:12

condividi
Facebook
twitter whatsapp

le autorità italiane hanno sequestrato il 50% della somma eccedentela soglia consentita, a garanzia del pagamento della sanzione.

Tentava di portare in Italia 750mila franchi non dichiarati. La Guardia di Finanza lo ferma sul treno

L’operazione è stata svolta nelle scorse ore dai funzionari italiani dell’Agenzia delle Dogane e dalla Guardia di Finanza a Ponte Chiasso,.
Le autorità italiane hanno sottoposto a controlli un viaggiatore a bordo del treno Eurocity proveniente dalla Svizzera e diretto verso l’Italia.
L’uomo aveva con sé una valigia che, una volta aperta, ha rivelato contenere 750.000 franchi svizzeri non dichiarati. Una somma enorme, molto ben al di sopra dell’importo limite di diecimila euro.

Le banconote scoperte dagli agenti erano tutte da 1000 franchi. L’eccedenza di valuta trasportata oltre i diecimila euro superava di gran lunga la soglia di 40.000 euro stabilita come una delle condizioni di accesso all’istituto dell’oblazione immediata.
Pertanto, le autorità italiane hanno sequestrato il 50% della somma eccedente (per un importo pari a 370.000 franchi) a garanzia del pagamento della sanzione che sarà inflitta al trasgressore con un provvedimento del Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter