La fine delle misure pandemiche hanno rivitalizzato il settore alberghiero in Svizzera. Netta crescita a settembre 2022 rispetto a un anno fa.
Il settore alberghiero in Svizzera è in crescita. I pernottamenti negli alberghi elvetici sono in crescita di quasi il 15% in un anno. Un netto aumento è stato riscontrato nei turisti stranieri, principalmente grazie all’allentamento delle misure anti Covid.
In impennata il turismo straniero
L’Ufficio Federale di Statistica (UST) ha pubblicato le statistiche provvisorie dei pernottamenti nelle strutture alberghiere svizzere nel mese di settembre 2022. Lo studio fa parte della sezione “statistiche sperimentali” dell’UST.
Secondo i dati raccolti, che trattandosi di stime prevedono un margine d’errore del 5%, le notti trascorse negli alberghi svizzeri a settembre sono cresciute del 14,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Una crescita netta riguarda il turismo straniero: i dati stimano una crescita del 49,8% per i clienti provenienti da oltreconfine, un dato sicuramente influenzato dalla fine delle misure anti Covid, che per molto tempo hanno limitato il settore turistico. Al contrario, è risultata una flessione per quanto riguarda il turismo nazionale, con la clientela svizzera diminuita del 5% rispetto a settembre 2021. Anche in questo caso il fattore dell’allentamento delle norme di sicurezza contro il virus è stato decisivo.
Il grafico sui dati provvisori
L’Ufficio Federale di Statistica ha reso disponibile il grafico che evidenzia i dati sopra descritti (in lingua francese):
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter