Nel complesso, nel primo trimestre 2023 le cifre d’affari dell’industria sono aumentate del 6,4% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.
Nel primo trimestre 2023 la produzione nel settore secondario è aumentata del 2,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le cifre d’affari sono cresciute del 6,1%. L’aumento è ininterrotto dal primo trimestre 2021. Questo è quanto emerge dai risultati provvisori dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Corre la produzione
L’industria svizzera mette a segno un altro trimestre con il segno positivo. Rispetto all’anno scorso, la produzione era cresciuta del 4% nel mese di gennaio, ha registrato un incremento anche nel mese di febbraio (+0,7%) e anche nel mese di marzo (+5,2%). Numeri confortanti, che se paragonati allo stesso trimestre dell’anno precedente riportano una crescita della produzione del 3,4%.
Rallentano costruzioni ed edilizia
Nel settore delle costruzioni, nel primo trimestre 2023 la produzione è scesa dell’1,4% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. L’edilizia ha registrato un calo della produzione (-6,0%), così come il genio civile (-6,4%). I lavori di costruzione specializzata hanno incrementato la propria produzione dell’1,8%.
Volumi
Se si prendono in considerazione le cifre d’affari del mese di gennaio, nell’industria si rileva una crescita del +6,3% a gennaio rispetto all’anno precedente, e la tendenza all’aumento è proseguita nel mese di febbraio (+5,4%) e anche nel mese di marzo (+7,6%). Nel complesso, nel primo trimestre 2023 le cifre d’affari sono aumentate del 6,4% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.
Nel settore delle costruzioni, nel primo trimestre 2023 le cifre d’affari sono cresciute del 4,3% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Le cifre d’affari dell’edilizia sono diminuite dell’1,1%. Le cifre d’affari del genio civile hanno registrato un calo dell’1,5%, mentre quelle dei lavori di costruzione specializzata hanno segnato una crescita dell’8,2%.
Argomenti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter