Si può prendere il sole dopo il vaccino anti-Covid oppure fa male?

Claudia Mustillo

9 Luglio 2021 - 10:24

condividi
Facebook
twitter whatsapp

La domanda più diffusa al momento è: si può prendere il sole dopo il vaccino anti-Covid oppure fa male ed è rischioso? Cerchiamo di dare una risposta.

Con l’avvicinarsi delle vacanze e la stagione estiva tornano a farsi strada miti e credenze sulla vaccinazione. La domanda più diffusa al momento è: si può prendere il sole dopo il vaccino anti-Covid oppure fa male ed è rischioso?

D’altra parte può capitare che con la stagione estiva si faccia il vaccino proprio a ridosso di un fine settimana organizzato al mare o comunque delle vacanze, quindi è bene dare una risposta a questo dilemma che attanaglia molte persone.

Si può prendere il sole dopo il vaccino?

Sì, in linea di massima è possibile prendere il sole dopo il vaccino senza rischi né di inefficacia del vaccino né di reazioni avverse. In particolare quello che gli esperti raccomandano è di prestare - come sempre - attenzione agli orari di esposizione solare, i migliori sono la mattina presto e il pomeriggio tardi, per evitare di danneggiare la pelle e di esporsi al sole con la giusta protezione in base al fototipo.

Altro caso è invece se si ha avuto una piccola reazione cutanea dopo il vaccino, magari nella zona di iniezione o in altre parti del corpo. In quel caso è sempre meglio rivolgersi al medico prima di prendere il sole per evitare problemi di macchie o di rossori cutanei. Anche coloro che sono stati contagiati dalla Covid e hanno sviluppato sintomi dermatologici è bene che si rivolgano al medico prima dell’esposizione solare, che sicuramente dovrà essere protetta con la giusta protezione e negli orari migliori.

Comunque in generale il sole non rende inefficace il vaccino, come erroneamente spesso si crede, e non interferisce in alcun modo con la produzione di anticorpi.

Come proteggersi dopo eruzione cutanea post vaccino

Fermo restando l’invito a rivolgersi al medico prima di esporsi al sole, per coloro che hanno avuto una piccola reazione cutanea nei giorni seguenti alla vaccinazione o nelle prime ore seguenti (ovviamente di lieve entità) ci sono delle raccomandazioni. Gli esperti in particolare consigliano di non esporsi al sole nella prima giornata post vaccino e di proteggersi più del solito, quindi magari rimanendo più tempo possibile all’ombra sotto l’ombrellone oppure proteggendo in modo molto accurato il luogo dell’iniezione.

Questo al fine di evitare che il corpo risponda in modo più intenso e prolungato con sintomi quali rossore, eritema o prurito.

Inoltre rimane fondamentale la protezione per i filtri solari sia per i raggi UVA che UVB. Per il resto l’invito è sempre quello di vaccinarsi e godersi le vacanze in tranquillità.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter