Le auto elettriche tengono lontano le martore. Nel 2022 i danni provocati sono scesi dell’8%

Chiara De Carli

24/05/2023

24/05/2023 - 10:33

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Nonostante la diminuzione dei sinistri, la somma dei danni rimane stabile a circa 8 milioni di franchi.

Le auto elettriche tengono lontano le martore. Nel 2022 i danni provocati sono scesi dell'8%

Le martore sono state più clementi nei confronti delle auto svizzere nel 2022. Lo scorso anno sono stati infatti denunciati 15’500 sinistri causati dalle martore, ovvero circa 1500 in meno rispetto al 2021, quando ne erano stati denunciati 17 mila. Lo ha comunicato AXA Svizzera in una nota in cui ha spiegato che nonostante la diminuzione degli incidenti, la somma dei danni resta però invariata a circa 8 milioni di franchi all’anno. A livello nazionale AXA stima che per questo tipo di sinistro la cifra complessiva sia di circa 40 milioni di franchi all’anno. Il rischio di trovare i cavi della propria auto rosicchiati è particolarmente elevato nei cantoni Giura, Glarona, Neuchâtel e Sciaffusa.

Inversione di tendenza

Molto probabilmente, l’inversione di tendenza è da ricondurre al maggior numero di auto elettriche in circolazione. Le martore, infatti, prendono di mira le auto parcheggiate all’aperto, rosicchiando cavi e tubi o accomodandosi nel vano motore dei veicoli.
Le nuove autoelettiche sono costruite in modo diverso e i cavi sono difficilmente raggiungibili. C’è poi da considerare l’aumento dei veicoli parcheggiati in garage e una contrazione della popolazione di martore. Per Patrick Villiger, responsabile Sinistri Veicoli a motore presso AXA Svizzera, tutti e tre i fattori hanno concorso alla diminuzione. 

Cavi più difficili da raggiungere, ecco perché

Per ragioni di sicurezza, nelle auto elettriche è impossibile riparare un cavo ad alto voltaggio rosicchiato; la sua sostituzione finisce per allungare i tempi di lavoro e pesare sulla fattura. «Nel peggiore dei casi un danno causato dalle martore a un’auto elettrica può compromettere il funzionamento della batteria da trazione, il che fa ulteriormente salire i costi», dichiara Patrick Villiger. Ciò spiega perché la somma totale dei danni non diminuisca malgrado il numero inferiore di sinistri. Continua infatti ad aggirarsi attorno agli 8 milioni di franchi, a livello nazionale AXA stima che per questo tipo di sinistro la cifra complessiva sia di circa 40 milioni di franchi all’anno.

Le martore hanno un debole per i camper


Non solo auto, ma anche e soprattutto camper. «I nostri dati rivelano che i camper presentano un’incidenza quasi doppia dei danni causati dalle martore rispetto alle auto. Ciò dipende anche dal fatto che questi veicoli rimangono a lungo fermi nello stesso luogo agevolando l’insediamento dei roditori. Inoltre spesso i camper sono parcheggiati in zone facilmente accessibili», aggiunge Patrick Villiger. Negli scorsi tre anni sono stati denunciati oltre 500 danni causati dalle martore a camper, molti di più dei 378 casi nel 2017. I motivi dell’incremento è da ricercarsi nel boom di questo tipo di veicoli.

Quali sono i cantoni più colpiti?

Negli ultimi cinque anni il cantone più colpito è stato il Giura, qui la probabilità di subire un danno causato dalle martore è fino al 90 per cento superiore rispetto alla media svizzera. Segue poi il canton Glarona, Neuchâtel e Sciaffusa.
Per evitare spiacevoli sorprese chi possiede un’auto dovrebbe, se possibile, evitare di parcheggiarla all’aperto. «La migliore tutela dai danni causati dalle martore è come sempre garantita dai garage chiusi», afferma Villiger.

Come tenere a bada le martore

Ecco alcuni i consigli su come tenere lontane le martore dai propri veicoli:

  • usando dei dispositivi antimartora, i cosiddetti «scacciamartore». emettendo ultrasuoni gli animaletti vengono allontanati;
  • cavi e manicotti possono essere inoltre protetti con l’ausilio di tubi speciali di plastica dura flessibile;
  • l’auto dovrebbe essere posteggiata al chiuso. Se non si dispone di un garage è consigliabile parcheggiare sempre nello stesso luogo, in modo da minimizzare il rischio che più martore che si contendono il «territorio» del vano motore sfoderino i denti e danneggino i cavi;
  • le griglie in rete metallica collocate sul suolo al di sotto del vano motore offrono una buona protezione, in quanto le martore non gradiscono le superfici traballanti;
  • è inoltre opportuno far lavare regolarmente il vano motore per rimuovere le secrezioni con cui le martore segnano il territorio e prevenire così zuffe fra rivali.

Argomenti

# AXA

Iscriviti alla newsletter