Famiglie svizzere: peggiorata la situazione economica secondo i dati del Barometro svizzero

A. F.

25 Marzo 2024 - 07:30

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il Ticino è la zona dove l’inflazione si è fatta più sentire e si cerca di risparmiare cambiando anche tariffa telefonica.

Famiglie svizzere: peggiorata la situazione economica secondo i dati del Barometro svizzero

Il 52% degli svizzeri pensa che la sua situazione economica non è sufficiente - o lo è a malapena - per il costo della vita. Il merito va all’inflazione, che continua a colpire in Ticino e in Romandia più che altrove in Svizzera. Quali sono i dati e come difendersi?

I dati sulla situazione economica delle famiglie svizzere

I dati arrivano dal Barometro svizzero delle famiglie realizzato da Pro Familia e dall’assicurazione Pax. Quest’anno il 52% degli intervistati per la ricerca ritiene di non riuscire ad arrivare a fine mese, oppure di riuscirci solo dopo notevoli difficoltà. Parliamo di un aumento del 5% rispetto alla precedente rilevazione, quando a dichiarare questo stato di difficoltà è stato il 47% del totale.

Quali sono i costi che incidono di più per le famiglia svizzere? Oltre ai consumi - legati anche all’andamento mondiale - a incidere di più è la cassa malati, necessaria per avere accesso alcune visite mediche specialistiche. Questa spesa è indicata come prima problematica da affrontare dal 47% degli intervistati rispetto al 34% del 2023. Segue l’inflazione, che passa dal 22% delle risposte del 2023 al 37% di quelle di oggi.

Il 30% degli intervistati ritiene di non riuscire a fare economia, così ci sono situazioni dove entrambi i genitori lavorano, oppure dove è necessario che qualcun altro si occupi dei figli o degli animali domestici mentre gli adulti sono impegnati con il lavoro.

Quanto si riesce a risparmiare in Svizzera

Il 37% degli intervistati ha dichiarato di riuscire a risparmiare, ma non più di 500 franchi al mese, cosa che rende difficile investire o pensare a un futuro. Nei prossimi 3 anni il 79% del totale ritiene che non ci saranno miglioramenti, anzi, che la situazione sia destinata a peggiorare.

Come cercano di risparmiare gli svizzeri

Ci sono due strategie che gli svizzeri adottano per risparmiare. La prima è di cambiare compagnia assicurativa alla luce degli ultimi dati emersi. Infatti, la possibilità di ottenere un nuovo cliente spinge le assicurazioni a proporre dei preventivi più allettanti, soprattutto per la cassa malati e per l’auto. Un sistema per risparmiare è scegliere un’assicurazione con franchigia a cui aggiungere assicurazioni facoltative di minor importo, ma che intervengono nella maggioranza dei casi.

Un’altra soluzione potrebbe essere cambiare gestore telefonico. Il 48% degli svizzeri mantiene l’operatore telefonico, ma solo il 24% dei giovani lo fa. L’analisi arriva da Bonus.ch e fa riferimento alle risposte ottenute con un sondaggio online. Per la prima volta la fedeltà degli svizzeri alla compagnia telefonica scende sotto il 50%, ma il trend è evidente da 10 anni a questa parte, soprattutto tra i più giovani.

La Svizzera italiana è quella più fedele con il 67% dei clienti che mantiene il contratto con la stessa compagnia per 5 anni, ma la percentuale scende del 20% nella Svizzera tedesca e in Romandia, dove si scende ancora al 44%. La compagnia che mantiene più clienti è la Swisscom, con Sunrise, Salt e M-budget. I nuovi clienti arrivano in massa per le nuove compagnie che offrono prezzi stracciati, come Wingo, CoopMobile e Yallo. Il 46% degli svizzeri paga meno di 40 franchi per l’abbonamento, ma solo l’11% si dichiara non contento del servizio proposto.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.