SIX 2021 fatturato in crescita. L’utile segna cifre da profondo rosso

Chiara De Carli

9 Marzo 2022 - 12:05

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il gruppo Six, gestore della borsa svizzera, deve la diminuzione dell’utile netto alla vendita di un pacchetto di azione Worldline nel 2020.

SIX 2021 fatturato in crescita. L'utile segna cifre da profondo rosso

Fatturato in crescita, ma utile netto in calo per SIX, il gestore della borsa svizzera. Come per altre aziende il 2021 è stato un anno controverso, in cui ammortizzare l’impatto della pandemia pur dovendo raggiungere gli obiettivi di crescita. Nonostante ciò, nel comunicato diffuso dalla società, il gruppo attivo nei servizi finanziarisi dice soddisfatto dei risultati ottenuti. Nel 2021 SIX porta a casa un fatturato in aumento dell’8,9% a 1’498,3 miliardi di franchi. L’utile prima delle imposte (EBITDA) è stato di 421,7 milioni di franchi (+14,8%), mentre il risultato operativo (EBIT) è diminuito del 71,4% a 147,2 milioni di franchi rispetto al 2020. Un calo dovuto alla vendita di un pacchetto di azioni della società francese Worldline che ha portato con sé un risultato operativo diminuito su base annua. L’utile netto ha infatti registrato un calo dell’83,2%. Nel comunicato diffuso, SIX dichiara che senza gli effetti legati alla vendita di azione, l’utile netto sarebbe aumentato del 37,3% rispetto all’anno precedente.

Effetto azioni Worldline

Nel 2020, una vendita parziale delle azioni Worldline detenute da SIX e la fusione di Worldline con il fornitore di servizi di pagamento Ingenico hanno avuto un effetto positivo sul risultato finanziario netto del 2020, aumentando l’utile prima di interessi e tasse (EBIT) e l’utile netto di gruppo. Nel 2021, una svalutazione risultante dalla vendita annunciata del business Terminals, Solutions & Services ("TSS") di Worldline ha influito negativamente sulla quota di utili e perdite delle società collegate di SIX (CHF -102,1 milioni di franchi). Rispetto al risultato positivo dell’anno precedente, l’EBIT e l’utile netto di gruppo hanno registrato una forte deviazione anno su anno: l’EBIT è stato di 147,2 milioni di franchi (-71,4%) e l’utile netto di gruppo è stato di 73,5 milioni di franchi (-83,2% ).

Proposto un dividendo


Per il 2021, il Consiglio di amministrazione raccomanda all’Assemblea generale annuale di approvare un dividendo ordinario di 4,75 franchi per azione. In crescita rispetto al 2020 quando veniva proposto a 4,30 franchi per azione.

Prospettive finanziarie e commerciali

Con la strategia 2022-2024, SIX mira ad aumentare i propri ricavi di oltre il 4% annuo, realizzando anche guadagni di efficienza e riduzioni dei costi. Il conseguente aumento della redditività si stima possa migliorare ulteriormente la flessibilità finanziaria di SIX, garantendo finanziamenti sufficienti per investimenti continui per far crescere il business e rafforzare ulteriormente la competitività delle piazze finanziarie svizzere e spagnole.
Gli incrementi dei ricavi proverranno da nuovi servizi e sinergie a seguito dell’acquisizione di BME e dallo sfruttamento della posizione di mercato di SIX nel business dell’informazione finanziaria, in particolare facendo leva sulle acquisizioni effettuate nel 2021. SIX si dice pronta a innovare per portare nuovi prodotti e servizi sul mercato, ampliando le sue offerte esistenti ed entrando nei mercati adiacenti.

Acquisizioni fondamentali

Anche dopo l’acquisizione della borsa spagnola, per SIX rimangono prioritarie altre acquisizioni, sebbene il consolidamento in Europa sia già a buon punto e SIX sia ora la terza borsa valori europea. Con l’incremento dei volumi, i costi unitari diminuirebbero per via delle economie di scala e SIX potrebbe così rimarrebbe competitiva.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.