Nonostante le condizioni di mercato estremamente instabili, la società che gestisce la piazza finanziaria svizzera ha ottenuto un risultato solido.
L’incertezza dettata dai mercati non è stata di grande aiuto nei primi sei mesi dell’anno per SIX, la società che gestisce l’infrastruttura per il centro finanziario svizzero. Nonostante le sfide a cui è stata sottoposta, ha mantenuto il proprio risultato operativo invariato su base annua nella prima parte dell’anno, su dello 0,8% a 752 milioni di franchi (al netto degli effetti valutari al 2,6%).
«Nonostante le condizioni di mercato turbolente, abbiamo ottenuto un risultato solido nella prima metà dell’anno - sottolinea Jos Dijsselhof, CEO di SIX - Offriamo un accesso globale alle piazze finanziarie svizzere e spagnole, garantiamo la raccolta di capitali, il trading e il regolamento e assicuriamo la fornitura di dati ai mercati finanziari e alle transazioni di pagamento. In tempi difficili dal punto di vista economico e geopolitico, è particolarmente importante che i nostri clienti e tutti i partecipanti al mercato possano sempre fare affidamento su di noi».
Investimenti proficui
Negli ultimi tre anni, Six ha investito nella business unit Banking Services, implementando servizi di debito e mobile. Grazie a queste misure, ha potuto far fronte alle flessioni dei ricavi nelle altre business unit dovute a effetti valutari e agli sviluppi sfavorevoli del mercato. Sul fronte investimenti in infrastrutture e spese di integrazione, i costi sono aumentati su base annua del 3,5%. Complessivamente, ciò ha comportato un utile operativo prima di interessi, imposte, ammortamenti e ammortamenti (EBITDA) di CHF 213,7 milioni, in calo del 5.5% anno su anno. L’utile prima degli interessi e delle imposte (EBIT) di CHF 161,4 milioni è del 4,9% superiore al livello dell’anno precedente a causa di effetti una tantum sui proventi finanziari principalmente legati all’acquisizione completa del repository REGIS-TR. L’utile netto è aumentato del 12,1% a 121,3 milioni di franchi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter