Energia: presentato il piano dei Grigioni per lo sviluppo del solare

Redazione

7 Luglio 2023 - 06:45

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il programma punta a consentire la realizzazione di grandi impianti fotovoltaici in quota.

Energia: presentato il piano dei Grigioni per lo sviluppo del solare

Entra nel vivo il programma solare promozzo dai Grigioni. Nel 2022 il Parlamento federale aveva approvato la cosiddetta «offensiva nel settore dell’energia solare», che prevede la realizzazione di impianti solari in alta montagna. Il piano punta a consentire la realizzazione di grandi impianti fotovoltaici in quota.
Per realizzare questo obiettivo è stata definita una procedura di autorizzazione accelerata e condizioni meno severe nella pianificazione. Le linee guida del Cantone mostrano in che modo i progettisti devono rispettare le disposizioni federali nonché come queste devono essere attuate a livello cantonale e comunale.

Procedure semplificate

Con le modifiche della legge sull’energia, fino a fine 2025 il Parlamento federale semplifica il rilascio dell’autorizzazione per grandi impianti fotovoltaici e definisce per questi ultimi una promozione con una rimunerazione unica fino al 60% dei costi d’investimento. In questo modo vengono creati i presupposti per una rapida realizzazione di impianti fotovoltaici su superfici libere con elevata produzione invernale.

Linee guida

Per l’attuazione dell’«offensiva nel settore dell’energia solare» nel Cantone dei Grigioni, un gruppo di lavoro interdipartimentale ha elaborato delle linee guida relative alla procedura di autorizzazione. Nelle linee guida vengono chiarite le questioni relative a competenze e procedura nonché vengono fornite risposte relative alla documentazione di progetto da presentare. Una prima versione delle linee guida è ora disponibile, per il momento solo in tedesco, sui siti web dell’Ufficio dell’energia e dei trasporti e dell’Ufficio per lo sviluppo del territorio. La traduzione nelle altre lingue ufficiali è in fase di elaborazione.

Iscriviti alla newsletter