L’Ufficio tecnico dei Grigioni ha in programma complessivamente 158 cantieri lungo i circa 1.360 chilometri di strade cantonali
Sono 158 i cantieri che l’Ufficio tecnico dei Grigioni (UT) prevede per il 2023, dato simile a quello dell’anno scorso. E che nonostante sembri elevato, rimane inferiore rispetto alla media degli ultimi sei anni. Quest’anno, i progetti più importanti saranno tre: le correzioni stradali sui tratti ponte St. Valentin – Tschern in Engadina Bassa e Punt Russein – Lumpegna in Surselva, nonché la sistemazione del tratto Scuflà Grond – Chant Sura sulla strada del passo del Flüela.
I lavori iniziano dopo Pasqua
Come da tradizione, la Pasqua sancirà l‘avvio della stagione dei lavori. I 158 cantieri si snoderanno lungo i quasi 1‘360 chilometri di strade cantonali. In 71 casi sarà attivo un impianto semaforico. A causa delle condizioni climatiche la stagione dei cantieri nel Cantone dei Grigioni è breve, dunque occorre una pianificazione accurata di tutti i cantieri.
Così facendo è possibile sfruttare in modo ottimale il tempo a disposizione e contenere gli ostacoli alla circolazione. A tale proposito l’UT adotta particolare riguardo durante il periodo principale delle vacanze.
Numero di cantieri simile al 2022
L’anno scorso, i cantieri aperti dall‘UT sono stati inferiori rispetto alla media dei cinque anni precedenti. Il numero di lavori previsti per il 2023 è simile a quello del 2022. I tre progetti stradali di grande portata che prenderanno avvio quest‘anno sono le correzioni stradali sui tratti ponte St. Valentin – Tschern e Punt Russein – Lumpegna insieme alla sistemazione del tratto Scuflà Grond – Chant Sura.
Disagi al traffico
Su sito, Strassen.gr, alla voce «Cantieri», sono disponibili sotto forma di carta interattiva o di lista PDF le informazioni costantemente aggiornate, con le indicazioni dettagliate relative ai lavori e alle restrizioni. L‘Ufficio tecnico dei Grigioni e le imprese ringraziano per il riguardo e la comprensione.
Lavori nel segno della sostenibilità
Delle 80.000 tonnellate di asfalto risultate ogni anno dagli scavi lungo la rete di strade cantonali, la quota di granulato d‘asfalto riciclata ammonta a circa 55.000 tonnellate, ovvero quasi il 70%. Oltre all‘utilizzo di materiali da costruzione riciclati per le pavimentazioni, anche muri in pietra naturale, fondamenta di pareti di sostegno e pozzi di fondazione vengono ad esempio realizzati con l‘impiego di materiale riciclato.
L‘UT collabora a vari progetti di ricerca, tra gli altri con Il Laboratorio federale di scienza dei materiali e tecnologia (Empa) e con diverse imprese, al fine di aumentare ulteriormente la quota di materiale riciclato delle strade grigionesi, chiudendo così in modo sostenibile il circolo dei materiali e mantenendo al contempo l‘elevata qualità delle nostre strade.
Comportamento corretto nell’area dei cantieri
La sicurezza dei lavoratori ha la massima priorità. Oltre al rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei lavoratori generalmente valide, riveste un’importanza cruciale in particolare il riguardo degli utenti della strada per l’attività sul cantiere.
L’UT prega tutti i conducenti di adeguare la velocità quando si attraversano i cantieri e di mantenere una distanza sufficiente dagli sbarramenti, di prestare maggiore attenzione e di attenersi alle istruzioni degli operai di cantiere e del personale che disciplina la circolazione. L’UT si impegna a contenere il più possibile le limitazioni per gli utenti e ad adottare particolare riguardo durante il periodo principale delle vacanze nei mesi estivi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter