Il governo retico supporta alcune iniziative per promuovere il ruolo della lingua romancia e del tedesco nell’ambito della formazione professionale.
Il Cantone dei Grigioni sostiene l’ulteriore sviluppo di un certificato linguistico «certificat rumantsch» e ha preso atto di un rapporto dell’ASP GR relativo alla formazione professionale in lingua tedesca per i giovani apprendisti provenienti dalle valli meridionali.
La lingua romancia
Oggi il romancio è parlato solo in alcune aree isolate dei Grigioni. Secondo il censimento federale, nel 1990 66.356 persone parlavano ancora regolarmente il romancio, di cui 39.632 come lingua madre. Nel 2000, solo 35.095 persone hanno dichiarato di parlare il romancio come lingua principale.
Il romancio è stato riconosciuto come quarta lingua nazionale della Svizzera con un referendum del 20 febbraio 1938, ma inizialmente senza il carattere di lingua ufficiale; dopo un’altra votazione, il 10 marzo 1996, la lingua ha ottenuto il suo status attuale.
Con la nuova Costituzione federale del 1999, la lingua ha ora lo status di lingua amministrativa, senza distinzioni tra i vari cinque dialetti. Per questo motivo, il romancio è una lingua studiata nelle scuole delle comunità romance.
Il governo retico ha da sempre tutelato la lingua come eredità culturale e identitaria del Cantone. A testimonianza di questo è l’esistenza di media come la RTR e La Quotidiana, oltre ad altre frequenti numerose iniziative.
leggi anche
L’integrazione parte dalla conoscenza della lingua. Coira avvia il corso di tedesco prima della materna
Il certificato linguistico «certificat rumantsch»
Il Governo ha autorizzato l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni (ASP GR) a proseguire lo sviluppo di un certificato linguistico «certificat rumantsch» negli idiomi vallader e sursilvan. Un’estensione dello sviluppo agli altri idiomi e al rumantsch grischun è prevista soltanto quando saranno disponibili criteri di qualità soddisfacenti per quanto riguarda i test.
Formazione professionale in tedesco
Il governo ha inoltre preso atto del rapporto dell’ASP GR intitolato «Berufliche Ausbildung in deutscher Sprache – eine Herausforderung für Jugendliche aus Südbünden? Eine Situationsbeschreibung aus der Perspektive von Lernenden und Lehrenden». Tale rapporto propone un’analisi completa della situazione dei giovani italofoni provenienti dalle valli meridionali dei Grigioni che svolgono una formazione professionale di base nell’area di lingua tedesca del Cantone. Basandosi sulle sfide esistenti, il rapporto indica diversi campi d’azione nonché aree d’intervento e contiene proposte di ottimizzazione del sostegno a questi apprendisti, in relazione all’ampliamento delle loro competenze di tedesco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter