Il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca ha annunciato di aver scelto due progetti di ricerca e innovazione nel quadro delle attività nazionali nel settore spaziale.
I progetti, selezionati dal Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca sono stati promossi tramite un bando lanciato nel 2022 dal Fondo nazionale svizzero (FNS). Fanno parte del nuovo strumento di promozione MARVIS (Multidisciplinary Advanced Research Ventures in Space) e si distinguono per il carattere multidisciplinare e hanno il potenziale necessario per implementare i loro risultati nelle attività dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA).
La Svizzera e lo spazio
Il primo progetto si chiama SUBICE è curato dall’Università di Berna in collaborazione con la Scuola universitaria professionale della Svizzera occidentale (HES-SO) e Thales-Alenia Space Schweiz AG. Punta a sviluppare un nuovo metodo per scoprire in che modo il ghiaccio e i materiali refrattari sono fisicamente connessi su scala centimetrica sotto la superficie dei pianeti oggetto di studio. Il contributo federale per il periodo 2023-2025 ammonta a circa 1,3 milioni di franchi.
Piattaforma spaziale
Il progetto openSPACE dell’Istituto Paul Scherrer in collaborazione con il Politecnico di Zurigo e Almatech SA punta a creare una piattaforma europea di simulazione nucleare per le applicazioni spaziali e le valutazioni concettuali. Il contributo federale per il periodo 2023-2026 ammonta a circa 1 milione di franchi.
Oltre alla qualità scientifica e tecnologica, questi due progetti consorziali hanno il potenziale necessario per implementare i loro risultati nelle attività dell’ESA. Inoltre, rientrano nel quadro degli obiettivi strategici volti a sviluppare competenze specializzate nelle scuole universitarie e negli istituti di ricerca. Infine, rafforzano la posizione della Svizzera, favorendo la collaborazione a livello nazionale e internazionale e contribuendo alla realizzazione della politica spaziale del nostro Paese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter