Qual è lo stato dell’approvvigionamento e della lavorazione di roccia dura nel Paese? Ecco il rapporto "Roccia dura".
Nella seduta del 10 dicembre 2021, il Consiglio federale ha esaminato il rapporto "Roccia dura"- fabbisogno e situazione dell’approvvigionamento in Svizzera. Il rapporto descrive il consumo attuale e lo stato della fornitura in Svizzera di massicciata ferroviaria e aggregati frantumati prodotti dalla lavorazione di roccia dura.
L’approvvigionamento di roccia dura è molto importante per la costruzione e la manutenzione di importanti vie di comunicazione nel Paese.
Roccia dura, cos’è
La roccia dura è un materiale che grazie alle sue proprietà eccezionali, viene utilizzato per la costruzione di tratte sottoposte a grandi sollecitazioni, come per esempio le reti ferroviarie o la pavimentazione di strade e autostrade.
Roccia dura in Svizzera
Da un punto di vista geologico, il nostro Paese è ricco di giacimenti di roccia dura idonei. Tuttavia alcuni siti di estrazione si trovano in aree protette o in luoghi di interesse turistico. A volte i progetti di espansione di cave esistenti, sono inoltre ostacolati dalle popolazioni locali.
Il rapporto "roccia dura"
Il rapporto roccia dura è stato elaborato sotto la direzione del Servizio geologico nazionale, in seno all’Ufficio federale di topografia - swisstopo. La valutazione tecnica riguardante lo sviluppo dell’approvvigionamento di roccia dura, segnala una possibile diminuzione della produzione interna, in caso di mancata autorizzazione in tempo utile, dei progetti d’espansione sinora inviati ai piani direttori cantonali. Questo scenario comporterebbe un aumento delle importazioni di roccia dura, in particolare per quanto riguarda la massicciata ferroviaria.
La competenza per l’utilizzo del sottosuolo, nonché l’autorizzazione di progetti di estrazione di materie prime spetta a Cantoni e Comuni. L’ottenimento dei permessi comporta lunghi tempi di attesa. Per garantire un approvvigionamento di roccia dura a lungo termine tramite la produzione interna - come previsto nella parte programmatica "Mobilità e territorio 2050" - sarà necessario ottenere le autorizzazioni per l’espansione dei siti già esistenti.
Sul lungo termine si dovranno anche individuare altre zone di estrazione, nei piani direttori cantonali.
Il gruppo di accompagnamento del rapporto ritiene anche che il rilevamento geologico dei più importanti giacimenti di roccia dura sia proseguito. Per preservare le risorse primarie si dovrà sviluppare ulteriormente il riciclaggio di massicciata ferroviaria e di aggregati frantumati. Sarà anche importante rendere prioritario l’impiego di roccia dura di alta qualità, per la realizzazione di tratte con grande sollecitazione di traffico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter