Con la stagione autunnale alle porte e l’arrivo di una nuova possibile ondata di coronavirus, Swissmedic provvede a omologare il primo vaccino bivalente da somministrare come booster.
Luce verde all’omologazione temporanea del primo vaccino bivalente anti-Covid 19 da parte di Swissmedic, «Spikevax Bivalent Original/Omicron». Sarà somministrato seguendo le raccomandazioni di vaccinazione ufficiali elaborate dalla Commissione federale per le vaccinazioni (Cfv) e dall’Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp), in concomitanza dei richiami, poiché efficace contro due varianti del coronavirus,
Sicurezza, efficacia, qualità
Le indagini di laboratorio hanno mostrato che il vaccino «Spikevax Bivalent Original/Omicron (mRNA-1273.214)» soddisfa i requisiti di sicurezza, efficacia e qualità. Il comitato scientifico di esperti esterno HMEC (Human Medicines Expert Committee) condivide questa valutazione degli esperti di Swissmedic. Il vaccino recentemente omologato viene somministrato alla dose di 0,5 ml (50 microgrammi). Contiene 25 microgrammi di mRNA-1273 (Spikevax originale) e 25 microgrammi di mRNA mirato alla variante Omicron (BA.1)
Risposta immunitaria verso Omicron
Stando alla ricerca, fornisce una risposta immunitaria più forte contro le varianti Omicron BA.1 e BA.4/5. L’effetto protettivo del vaccino bivalente contro il virus SARS-CoV-2 originale (tipo di Wuhan), misurato in termini di concentrazione di anticorpi, è equivalente all’effetto del vaccino originale (Spikevax®).
Effetti collaterali vaccino bivalente
Il profilo di effetti collaterali di Spikevax Bivalent Original/Omicron era simile a quello osservato dopo la somministrazione della seconda dose (100 microgrammi) o della vaccinazione di richiamo (50 microgrammi) del vaccino originale. Non sono stati rilevati nuovi segnali di sicurezza.
Costante monitoraggio di Swissmedic
Come per tutti i medicamenti di nuova immissione sul mercato, i titolari delle omologazioni devono continuare a fornire costantemente a Swissmedic informazioni sulla sicurezza, l’efficacia e la qualità dei propri vaccini anti-COVID-19 omologati. Swissmedic continua a monitorare attentamente i benefici e i rischi di tutti i vaccini per la prevenzione della malattia COVID-19 in Svizzera e a livello internazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter