Tassi d’interesse delle obbligazioni di cassa a livelli record. Conviene davvero investirci?

Matteo Casari

13 Giugno 2023 - 12:35

condividi
Facebook
twitter whatsapp

In seguito all’inizio dell’era dei tassi di riferimento positivi, in seguito ai rialzi della BNS, stanno cominciando a fruttare le obbligazioni a medio termine

Tassi d'interesse delle obbligazioni di cassa a livelli record. Conviene davvero investirci?

Il tasso d’interesse delle obbligazioni di cassa si trova oggi al livello più alto da quando moneyland.ch ha lanciato il confronto nel 2013. Attualmente gli interessi sono nettamente superiori a quelli dei conti di risparmio. Tuttavia, ci sono grandi differenze a seconda della banca.

Le obbligazioni a medio termine sono titoli a tasso fisso emessi dalle banche svizzere principalmente a privati e hanno una durata compresa tra uno e dieci anni. Al posto loro, alcune banche offrono i cosiddetti depositi a tempo (time deposit) che, come le obbligazioni a medio termine, hanno anch’essi un tasso d’interesse fisso.

Una nuova opportunità d’investimento

A seguito dell’aumento dei tassi d’interesse da parte della Banca nazionale svizzera (BNS) nel giugno 2022, sono cresciuti anche i tassi delle obbligazioni di cassa. Da allora, la BNS ha continuato inasprire la politica monetaria e come conseguenza le obbligazioni a medio termine sono salite.
«Mentre i tassi d’interesse sui conti di risparmio possono richiedere molto tempo per essere aumentati, i tassi d’interesse sulle obbligazioni a medio termine reagiscono sempre rapidamente alle decisioni della BNS», afferma Felix Oeschger, analista di moneyland.ch.

Pro e contro delle obbligazioni a medio termine

Attualmente i tassi d’interesse medi sono dell’1,32% per le obbligazioni a due anni, dell’1,43% per quelle a cinque anni e dell’1,61% per quelle a dieci anni. In confronto, i conti di risparmio offrono un tasso di interesse medio dello 0,53%. «Attualmente c’è più interesse per le obbligazioni a medio termine che per i conti di risparmio», afferma Benjamin Manz, amministratore delegato di moneyland.ch.
Le obbligazioni di cassa sono considerate investimenti relativamente sicuri e sono inoltre soggette a una protezione dei depositi fino a un importo di 100.000 franchi svizzeri. Uno svantaggio rispetto ai conti di risparmio, tuttavia, è che il denaro è bloccato per la durata scelta.

Domanda in forte aumento

Diverse banche hanno confermato che la domanda di obbligazioni a medio termine e di prodotti simili a tasso fisso, come i conti di deposito a tempo, è aumentata nuovamente in modo significativo con la fine della fase di interessi negativi dello scorso anno. Alcune banche non hanno offerto affatto nuove obbligazioni di questo tipo durante la fase di interessi negativi e non le hanno incluse nuovamente nel loro portafoglio prodotti fino alla fine del 2022.
La domanda di obbligazioni a medio termine proviene principalmente da privati che non vogliono investire il loro denaro in investimenti più rischiosi come le azioni e sperano di guadagnare più interessi rispetto a un conto di risparmio.

Differenze notevoli tra le varie banche

I tassi d’interesse medi delle obbligazioni di cassa e dei conti di deposito a termine sono attualmente molto più alti di quelli dei conti di risparmio. Tuttavia, ci sono grandi differenze a seconda della banca. Secondo il confronto delle obbligazioni di cassa di moneyland.ch, i tassi d’interesse dei singoli operatori variano tra lo 0,125% e l’1,95% per le obbligazioni di cassa a due anni, tra lo 0,5% e il 2,25% per quelle a cinque anni e tra lo 0,8% e il 2,75% per quelle a dieci anni.
A seconda dell’istituto, per le obbligazioni a medio termine e i conti di deposito a termine possono essere sostenuti dei costi che possono intaccare gli interessi. Nel confronto si tiene conto anche di questi costi. «Prima di scegliere un titolo a medio termine, l’investitore deve assolutamente confrontare i costi e i tassi d’interesse», raccomanda Felix Oeschger.

La classifica delle obbligazioni a medio termine

Le 10 obbligazioni a medio termine con i tassi d’interesse più alti per 2 anni:

  1. Hypo Vorarlberg: 1.95%
  2. BancaStato: 1.78%
  3. Banca Popolare di Sondrio: 1.7%
  4. Clientis Biene Bank im Rheintal: 1.6%
  5. Baloise Bank: 1.5%
  6. Banca SLM: 1.5%
  7. Cembra Money Bank: 1.5%
  8. Banca WIR: 1.47%
  9. Crédit Agricole next bank: 1.45%
  10. Banca cantonale Glarona: 1.45%
  11. Banca cantonale Soletta: 1.45%
  12. Banca cantonale Svitto: 1.45%

Le 10 obbligazioni a medio termine con i tassi d’interesse più alti per 5 anni:

  1. Cembra Money Bank: 2.25%
  2. Hypo Vorarlberg: 1.95%
  3. Banca Popolare di Sondrio: 1.7%
  4. Banca WIR: 1.62%
  5. BancaStato: 1.61%
  6. Bank SLM: 1.6%
  7. Clientis Sparkasse Sense: 1.6%
  8. Banca cantonale Glarona: 1.6%
  9. Baloise Bank: 1.55%
  10. Banca Cantonale Appenzello: 1.5%
  11. BBO Bank Brienz Oberhasli: 1.5%
  12. Caisse d’Epargne d’Aubonne: 1.5%
  13. Banca Cantonale Ginevra: 1.5%
  14. Banca cantonale Vallese: 1.5%

Le 10 obbligazioni a medio termine con i tassi d’interesse più alti per 10 anni:

  1. Cembra Money Bank: 2.75%
  2. Hypo Vorarlberg: 2%
  3. Banca cantonale Glarona: 1.85%
  4. Spar + Leihkasse Riggisberg: 1.8%
  5. Bank SLM: 1.75%
  6. Banca Popolare di Sondrio: 1.7%
  7. Bank BSU Genossenschaft: 1.7%
  8. Clientis Biene Bank im Rheintal: 1.7%
  9. Clientis Sparcassa 1816: 1.7%
  10. Sparkasse Schwyz Svitto: 1.7%

La svolta dei tassi positivi

Nella fase di interessi bassi o negativi iniziata nel 2015, le obbligazioni di cassa non hanno praticamente offerto un rendimento aggiuntivo rispetto ai risparmi e ai conti privati. Ad esempio, all’inizio del 2022 il tasso d’interesse medio delle obbligazioni a medio termine a due anni era dello 0,04%.
Allo stesso tempo, i tassi d’interesse delle obbligazioni a medio termine a cinque e dieci anni erano rispettivamente dello 0,11% e dello 0,37%.

Le prospettive per il futuro

La piccola differenza di tasso d’interesse tra le scadenze lunghe e brevi delle obbligazioni a medio termine è attualmente sorprendente. Il premio sul tasso di interesse di un titolo decennale rispetto a uno a due anni è di soli 0,29 punti percentuali. Ciò indica che il mercato presume che il livello dei tassi d’interesse si stabilizzerà presto e tornerà a scendere nei prossimi anni.
Tuttavia, al momento non è ancora chiaro se i rialzi dei tassi d’interesse della BNS saranno sufficienti a spingere l’inflazione a un livello inferiore al 2% nel lungo periodo. «Non mi aspetto che il livello dei tassi d’interesse scenda significativamente né quest’anno né il prossimo», è la valutazione di Oeschger. È molto probabile che i tassi d’interesse sulle obbligazioni svizzere a medio termine rimangano a un livello simile o addirittura aumentino nei prossimi mesi.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.