I 5 titoli svizzeri più performanti della settimana

Gabriele Stentella

10 Maggio 2021 - 17:40

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Quali sono state le aziende svizzere che nell’ultima settimana hanno registrato le performance migliori in borsa? Di seguito una breve analisi.

Nell’ultima settimana alcune società svizzere hanno registrato dei forti rialzi, arrivando a guadagnare anche più del 3%. Al momento l’Indice Swiss Market sta perdendo circa lo 0,45% del suo valore (dato delle ore 12:20), e la variazione su base settimanale registra un valore negativo pari a -0,46%.

Analizziamo ora nel dettaglio le performance dei titoli di Swatch Group, Geberit, Swiss Life Holding, ABB e Zurich, che nell’ultima settimana si sono mossi in controtendenza con l’andamento medio dell’Indice SMI.

1) Swatch Group

A guidare la classifica troviamo Swatch Group, la storica azienda elvetica fondata nel 1983. Al momento le azioni del colosso dell’orologeria svizzera sono in debole rialzo dello 0,34% (dato delle ore 12:20), ma su base settimanale hanno guadagnato poco più del 4%. Al momento ogni azione della società con sede a Bienna (Canton Berna) vale circa 294,5 CHF. Ciò si traduce in una crescita pari al 14% dal maggio del 2019.

In quel periodo si verificò infatti un brusco calo delle quotazioni del titolo di Swatch Group, che in un solo mese passarono da oltre 300 CHF a poco più di 257 CHF per azione.

2) Geberit

Al secondo posto troviamo Geberit, società con sede nel Canton San Gallo operante nella produzione di materiale sanitario. Sebbene al momento le azioni della società stiano perdendo lo 0,63% (dato delle ore 12:20), nel corso della settimana passata il titolo di Geberit è balzato in alto del 3,77%. Su base mensile invece la variazione positiva è stata di poco superiore all’1,12%.

In questo momento le azioni di Geberit sono inoltre ai massimi storici decennali, e sono scambiate a poco più di 628 CHF.

3) Swiss Life Holding

Il gradino più basso del podio va alla zurighese Swiss Life Holding, che è il più grande gruppo assicurativo svizzero operante nel ramo vita. In questo momento le azioni di Swiss Life stanno guadagnando quasi lo 0,6% e sono scambiate al valore di 462,5 CHF.

Su base settimanale il titolo è cresciuto poco più del 3% e sta lentamente tornando ai livelli dell’ultima settimana di aprile. Allo stacco del dividendo, le azioni di Swiss Life erano passate da 468 CHF a 443 CHF, perdendo quindi circa il 5,3%.

4) ABB

Il gruppo elettrotecnico svizzero-svedese ha visto crescere la propria capitalizzazione del 2,34% su base settimanale. Al momento il titolo di ABB sta però perdendo circa lo 0,3% negli scambi.

Bisogna tuttavia sottolineare che il titolo di ABB ha guadagnato, negli ultimi dieci anni, più del 40%, passando dai 21,6 CHF del maggio 2011 agli attuali 30,5 CHF.

5) Zurich

Distaccato di pochissimo da ABB, il grande gruppo assicurativo di Zurigo ha chiuso la settimana con un aumento del valore di ogni azioni pari al 2,14%. Al momento Zurich registra un lieve rialzo dello 0,35%, e le sua azioni sono scambiato a 387 CHF.

Dallo stacco del dividendo, avvenuto lo scorso 9 aprile, fino a oggi, la società ha perso in borsa quasi il 3,5%. Il peggior picco negativo è stato registrato lo scorso 4 maggio, data in cui il titolo è sceso sotto i 372 CHF. Da quel momento in poi, una costante spinta rialzista ha riportato le azioni di Zurich ai livelli di inizio aprile.

Iscriviti alla newsletter

CAMBIO EURO/FRANCO SVIZZERO

-

-

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.