Con il ritorno alla normalità e l’allentamento delle norme sanitarie, le persone sono tornate a viaggiare. Occhio al prossimo fine settimana, previsti code e traffico a non finire.
Fine settimana da bollino nero per gli automobilisti che si metteranno in viaggio per raggiungere la meta scelta per le proprie vacanze. A mettere in guardia è l’Adac, il club automobilistico tedesco, che dal 29 al 31 luglio prospetta uno dei peggiori week end con ingorghi stradali della stagione. Tra chi parte e chi torna, i flussi di traffico da e per la Germania saranno intensi.
Consiglio: meglio partire in settimana
Nel suo bollettino, Adac fa una previsione sulle ore di punta in cui le persone si sposteranno. Stiamo parlando di venerdì pomeriggio, sabato mattina e domenica pomeriggio. E consigliano, per non rimanere bloccati nel traffico, di partire in un giorno infrasettimanale, per esempio di martedì o mercoledì. Lunedì, poi, in Svizzera sarà festa nazionale e ci si aspetta un grande flusso di auto anche per questa giornata.
Traffico intenso: i punti nevralgici
I tratti più interessati, al di fuori dei confini della Germania, saranno le rotte di Tauri, Fernpass, Arlberg, Valle del Reno, Brennero, Caravanche e San Gottardo.
Le mete dei tedeschi
Le vacanze in casa e in campeggio sono da anni molto popolari, cosa che si nota chiaramente sulle strade statali e sulle strade di accesso alle montagne e ai laghi. Anche i viaggi in auto nei paesi limitrofi sono di nuovo possibili senza problemi grazie all’abolizione delle restrizioni corona. Gettonati: Italia (21%), Turchia (10%), Croazia (8%) e Austria (8%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter