Tra strada e rotaia la crescita nel 2021 è stata del 4%. Mai percorsi così tanti chilomnetri negli ultimi 20 anni.
Il trasporto delle merci è in aumento in Svizzera. A crescere è sia quello su strada - del 2,7% - che quello su rotaia +6,2%: insieme il flusso ha registrato nel 2021 uno sviluppo del 4%.
Il numero di chilometri percorsi dagli automezzi pesanti è stato più alto che mai negli ultimi 20 anni. Anche il trasporto di container con navi del Reno e su rotaia ha raggiunto valori record nel 2021.
A confermarlo sono i dati prodotti dell’Ufficio federale di statistica (UST). Nel 2021, le merci trasportate sulla rete stradale e ferroviaria svizzera sono state pari a 27,8 miliardi di tonnellate-chilometro, con una tonnellata-chilometro corrispondente al trasporto di una tonnellata su un chilometro. Rispetto all’anno precedente, il totale dei servizi di trasporto è aumentato del 4,0%.
A rilevare il maggior incrmento è stato i trasporto merci su rotaia è aumentato maggiormente (+6,2%) rispetto a quello su gomma (+2,7%). Performance considerevoli, ben la di sopra di quelle rilevate nel 2019, anno prima dell’inizio effettivo della pandemia di Covid-19, anno in cui entrambe le modalità di trasportoavevano fatto registrare un inbcremento per la ferrovia del +3,0%, per la strada del +1,7%.
Prestazioni di guida
Nel 2021 i veicoli stradali pesanti (oltre 3,5 tonnellate di peso totale) hanno percorso in Svizzera 2273 milioni di chilometri. Si tratta di un nuovo massimo da quando nel 2001 è stata introdotta la tassa sui veicoli pesanti in funzione delle prestazioni (LSVA).
Sul chilometraggio totale dei mezzi pesanti nel 2021, circa 1776 milioni di chilometri (78%) sono stati percorsi da veicoli nazionali e 497 milioni (22%) da veicoli esteri.
Il traffico dei veicoli leggeri
Oltre al chilometraggio dei veicoli pesanti, nel 2021 sono stati aggiunti circa 4947 milioni di chilometri dai veicoli commerciali domestici leggeri (peso totale massimo di 3,5 tonnellate; principalmente furgoni per le consegne). Parallelamente al numero in continua crescita di questi veicoli, anche il loro chilometraggio è in costante aumento e nel 2021 è stato superiore di circa il 67% rispetto al 2000.
Più chilometri, meno emissioni
Il progresso tecnico e il continuo rinnovamento del parco veicoli fanno sì che sempre più veicoli puliti circolino sulle strade svizzere. Questo sviluppo è promosso anche dallo strumento politico della tassa sul traffico pesante legata alle prestazioni (LSVA), in cui si applicano tariffe inferiori ai veicoli a basse emissioni.
A seconda delle loro emissioni inquinanti, i veicoli commerciali pesanti sono suddivisi in classi di emissione (classi Euro) da 1 a 6, dove la classe Euro 6 ha i valori limite più severi.
La quota dei veicoli Euro 6 nel chilometraggio dei veicoli commerciali pesanti è stata dell’80% nel 2021. I veicoli Euro 5 avevano raggiunto il picco nel 2013, da allora la loro quota è scesa a favore dei veicoli Euro 6 ed era ancora del 17% nel 2021. La quota di chilometraggio delle classi Euro più vecchie (da 1 a 4) è scesa dal 50% al 3% tra il 2010 e il 2021.
Trasporto merci combinato
Diverse modalità di trasporto (strada, ferrovia, acqua) sono coinvolte nel trasporto combinato di merci (CT). In questo caso si applica il principio secondo cui la maggior parte del percorso coperto è coperto su rotaia o nave (tratta principale) e il pre-carro e il trasporto su strada sono mantenuti il più brevi possibile.
Nel 2021, nei porti svizzeri del Reno a Basilea sono stati movimentati 79.214 container: 32.386 container da 20 piedi e 46.828 container da 40 piedi. Convertito nella misura standard internazionale di TEU (unità equivalenti a venti piedi), ciò si traduce in un volume di movimentazione record di 126.042 unità, il 10,5% in più rispetto all’anno precedente. Questo valore massimo è particolarmente notevole in considerazione del fatto che le navi del Reno nel 2021 hanno potuto operare solo in misura limitata sia in estate (a causa dell’acqua alta) che nel tardo autunno (a causa della bassa marea).
Il 2021 è stato anche un anno record per il trasporto combinato di merci su rotaia: un totale di 1,37 milioni di container, casse mobili e semirimorchi sono stati trasportati su rotaia, il 9,7% in più rispetto al 2020. Il trasporto di interi camion e semirimorchi – la cosiddetta “Autostrada viaggiante” – è addirittura aumentata del 20,4% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, il calo registrato in questo segmento nel 2020, quando l’esercizio dell’autostrada viaggiante era fortemente limitato a causa della pandemia di Covid 19, non è stato ancora compensato (2019: 86.000 veicoli trasportati; 2020: 54.000; 2021: 65.000).
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter