Il traffico di Pasqua: al Gottardo i chilometri di coda salgono a 19

Chiara De Carli

07/04/2023

07/04/2023 - 14:09

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il traffico inizia a essere intenso anche in direzione dell’Italia, dove la coda ha raggiunto i 2 chilometri.

Il traffico di Pasqua: al Gottardo i chilometri di coda salgono a 19

Giornata da bollino nero sulle autostrade svizzere. Al portale nord della galleria del San Gottardo, poco dopo le 12.30, erano 19 i chilometri di coda, con tempi di attesa fino a 3 ore e 5 minuti, secondo l’ultimo aggiornato diramato dal Touring Club Svizzero (Tcs) via Twitter. Stamane all’alba se ne contavano già 15. Traffico che nelle prossime ore diventerà ancora più intenso, per poi sbloccarsi in serata verso le 20.

Ormai si tratta di una tradizione: in concomitanza delle festività pasquali, le autostrade svizzere che portano verso sud sono ostaggio di lunghe code e disagi alla viabilità che non hanno risparmiato nemmeno la dogana di Chiasso-Brogeda: ieri pomeriggio sono stati raggiunti 3 chilometri di coda. Per oggi è atteso il picco massimo. Prima di mezzogiorno, il traffico risultava congestionato tra il raccordo di Mendrisio e la dogana di Chiasso-Brogeda, con ritardi fino a 30 minuti.

Raccomandazioni dell’Ustra

L’Ufficio federale delle strade (Ustra) nei giorni scorsi aveva diffuso nelle sue previsioni sul traffico delle misure da adottare in caso di lunghe code. La prima fra tutte è di non congestionare i centri abitati, ma piuttosto rimanere in autostrada. Code e rallentamenti sulle arterie principali favoriscono spesso trasferimenti del traffico sulle strade cantonali, creando disagi ai residenti, ai lavoratori e creando interferenze con i trasporti regionali e aumentando il rischio di incidenti con il coinvolgimento di pedoni.

Controesodo: atteso per domenica e lunedì

L’inizio del controesodo in direzione nord è atteso nel tardo pomeriggio di domenica, per proseguire poi il lunedì dell’Angelo. L’Ustra consiglia di programmare il rientro evitando, per quanto possibile, di mettersi al volonte in queste giornate.

Iscriviti alla newsletter