Truffe online: come riconoscerle e navigare sicuri

Claudia Mustillo

8 Luglio 2021 - 10:13

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Le transazioni fraudolente ammontano a 1,8 miliardi di euro all’anno secondo la BCE. Come riconoscere le truffe online e quali sono le più diffuse?

Sempre più persone si affidano a servizi e acquisti online, per questo è importante saper riconoscere le truffe online per poter navigare sicuri e in tranquillità sul web.

Questo articolo ti darà alcuni consigli per proteggerti dalle truffe online, imparando a riconoscere ed evitarle.

Truffe online: di cosa si tratta?

Secondo una stima della Banca Centrale Europea (BCE) le transazioni cosiddette fraudolente ammontano a 1,8 miliardi di euro all’anno. È importantissimo quindi comprendere cosa intendiamo con truffa online per poter riconoscere il fenomeno quando si è sul web. Quando parliamo di truffa online facciamo riferimento a quel reato che viene commesso online, tramite siti web o social, e che permette a qualcuno di arricchirsi danneggiando altre persone.

Quali sono le truffe online più diffuse? Negli ultimi anni si è molto investito nell’e-commerce, molte aziende - soprattutto con la pandemia - hanno cercato di far avanzare i propri siti online. Una situazione che fa indubbiamente gola a chi organizza truffe online. Una delle tecniche più utilizzate è quella di creare interi siti web fraudolenti oppure semplicemente annunci falsi su siti come Ebay oppure sul marketplace di Facebook o Instagram, molto utilizzati online.

Un sito web creato appositamente per truffe online è simile a quelli delle attività commerciali dove solitamente effettuiamo gli acquisiti, quindi come riconoscerlo? Sicuramente un metodo per riconoscere un sito non sicuro è sempre quello di controllare l’URL del sito stesso, molte volte infatti questo viene già segnalato dal motore di ricerca come "non sicuro".

Tra le truffe online più diffuse troviamo anche il phishing. In cosa consiste? Se sei stato preso di mira dal fenomeno del phishing online inizierai a ricevere mail o SMS che sembrano provenire da fonti attendibili, come ad esempio la banca online con cui hai il conto o il negozio online dove solitamente fai acquisiti. Il messaggio ha come obiettivo quello di farti rivelare dei dati riservati, come il codice di accesso per la banca online.

Le truffe che ti "fanno diventare ricco"

Tra le truffe più diffuse online sicuramente quelle del "clicca qui per diventare ricco" sono al primo posto. I truffatori pubblicano falsi annuncio, anche e soprattutto di lavoro ovviamente ben retribuito e con poco sforzo (link in bio per arricchirsi, come guadagnare su Instagram con due ore al giorno). A quel punto la vittima, incuriosita dalla possibilità di guadagno rivela i suoi dati privati rischiando di farsi rubare soldi e identità dal truffatore.

Come evitare le truffe online?

Alcune semplici regole per evitare di rimanere vittima di truffe online:

  • Cerca di imparare a conoscere più che puoi le tecniche utilizzate online per le truffe in modo da poterle riconoscere facilmente;
  • Indaga sempre su chi ti contatta e cerca di vedere se nella mail o nel messaggio ci sono dettagli che possano indicare la non veridicità e la truffa;
  • Non essere affrettato e cerca di fornire i tuoi dati solamente quando è strettamente necessario e quando sei sicuro che la fonte della richiesta è attendibile;
  • Controlla le impostazioni della privacy sui diversi social o applicazioni che utilizzi;
  • Evita di cascare nei tranelli dei guadagni facili online.

Argomenti

Iscriviti alla newsletter