Elon Musk ha conquistato il primo posto, con un patrimonio stimato a marzo di 219 miliardi di dollari. Alle sue spalle, il fondatore di Amazon Jeff Bezos con 171 miliardi.
Non sembra destinato a esaurirsi nel breve termine, quello che in molti hanno già definito l’effetto Musk prodotto sul titolo di Twitter.
Fino al 1° aprile, l azioni del social network viaggiavano stabili a quota 39 dollari. La decisione presa nei giorni scorsi da Elon Musk - patron di Tesla e non solo - di acquistare una partecipazione del 9,2% della celebre piattaforma social, ha fatto schizzare verso l’alto il valore delle azioni, che ancora oggi restano stabili sopra i 50 dollari.
Maggiore azionista
Come riporta il quotidiano economico Money.it, con l’acquisto del 9,2%, oggi Elon Musk è diventato il maggiore azionista del social media. Una mossa a sorpresa, tanto più che lo stesso miliardario aveva speso parole di critica nei confronti della società, rea - a suo dire - di non aver sostenuto i principi della libertà di parola.
A conti fatti, quindi, il ceo di Tesla possiede 73.486.938 azioni di Twitter, che rappresentano una partecipazione passiva del 9,2% nella società, secondo il deposito della Sec. La quota valeva 2,89 miliardi di dollari, in base al prezzo di chiusura di Twitter di venerdì. Oggi supera già i 3,5 miliardi.
Il più ricco tra i ricchi
E non a caso, piove sempre sul bagnato. E’ proprio di queste ore la notizia secondo nella nuova classifica dei più ricchi del mondo di Forbes, Elon Musk ha conquistato il primo posto, con un patrimonio stimato a marzo di 219 miliardi di dollari. Alle sue spalle, il fondatore di Amazon Jeff Bezos con 171 miliardi. Un gradino sotto con 158 miliardi c’è Bernard Arnault, proprietario del gruppo che governa Louis Vuitton, Christian Dior e altri celebri brand di moda, gioielleria ed editoria.
In buona compagnia
A conti fatti dunque, il 50enne Musk "vale" molto di più delle fortune combinate degli ex CEO di Microsoft ( MSFT ) Bill Gates (136 miliardi) e Steve Ballmer (100 miliardi). Stessa cosa per i co-fondatori di Google Larry Page (120 miliardi) e Sergey Brin (115 miliardi.)
Una curiosità: oggi Musk vale "solo" circa 35 miliardi di dollari in meno rispetto al prodotto interno lordo del suo nativo Sud Africa, il cui PIL è di 335 miliardi di dollari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter