Mercati in fibrillazione per l’andamento dei due titoli dopo la notizia della cessione di Credit Suisse a Ubs.
Il mercato azionario europeo ha subito una brusca caduta questa mattina, a causa delle perdite delle azioni di Credit Suisse e UBS. Le quotazioni di Credit Suisse hanno subito un calo del 60% mentre UBS ha perso il 5%.
Le dinamiche in borsa
La reazione ha fatto seguito alla notizia secondo la quale UBS ha accettato di acquistare Credit Suisse a un prezzo ridotto per evitare il rischio di contagio del sistema bancario. Le autorità di regolamentazione svizzere hanno facilitato l’accordo, dato che le dimensioni del Credit Suisse costituivano una preoccupazione per il sistema bancario, così come la sua presenza globale date le molteplici filiali internazionali. Il bilancio della banca fondata 167 anni fa ammonta a circa il doppio di quello di Lehman Brothers quando è crollata, per un valore di circa 530 miliardi di franchi svizzeri alla fine del 2022.
Perdite pesanti per l’azionista di maggiranza
Secondo quanto riporta il sito di CNBC, la Saudi National Bank sta registrando gravi perdite dopo l’accordo di cedere Credit Suisse a UBS per un valore di 3,2 miliardi di dollari. La Saudi National Bank è il maggiore azionista del Credit Suisse. Nelle dichiarazioni rilasciate a CNBC la banca di Riyad ha conferma la perdita di circa l′80% sul suo investimento. La Saudi National Bank detiene infatti una partecipazione del 9,9% in Credit Suisse, avendo investito 1,4 miliardi di franchi svizzeri a novembre 2022, per un valore di 3,82 franchi svizzeri per azione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter