Ufficio della dogana senza direttore: Christian Bock si è dimesso stamattina

Sara Bracchetti

10 Maggio 2023 - 12:34

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Risoluzione consensuale del rapporto. L’incarico sarà svolto a interim da Isabella Emmenegger, in attesa di un concorso e della nomina di un successore.

Ufficio della dogana senza direttore: Christian Bock si è dimesso stamattina

Vi piacerebbe occuparvi dei confini elvetici, gestire la dogana e pensare alla sicurezza del Paese, mentre guarda al di là di se stesso? Attenti ai bandi di concorso e controllate bene i requisiti, perché l’incarico direttore dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini sarà presto riassegnato. Questa mattina, il Consiglio federale ha infatti accettato le dimissioni del direttore Christian Bock, nominando Isabella Emmenegger direttrice ad interim.

Due mesi di "compiti speciali"

Una risoluzione consensuale del rapporto, che prevede che Bock resti a disposizione per i prossimi due mesi per svolgere "compiti speciali". Le mansioni più ordinarie saranno invece trasferite alla Emmenegger, che farà le veci dell’ormai ex direttore fino al completamento della procedura di concorso e all’individuazione di un nuovo volto.

Sette anni alla testa dell’Udsc

Bock, avvocato, dirigeva l’Amministrazione federale delle dogane, oggi Udsc, dall’aprile 2016. Diversi gli incarichi portati a compimento. Porta la sua firma il programma di trasformazione DaziT, per la semplificazione e la digitalizzazione dei processi, realizzato su incarico del Consiglio federale ricevuto nel 2018. A lui anche l’onere di gestire la crisi legata al coronavirus o i rapporti con l’Est Europa dopo lo scoppio della guerra in Ucraina.

Iscriviti alla newsletter