Cerchi un posto dove dormire che sia indimenticabile? Ecco un elenco con i 3 posti più originali e particolari in cui dormire in Italia.
Le vacanze si avvicinano sempre di più e negli ultimi anni aumenta la voglia di trovare posti originali e particolari dove dormire, per rendere la vacanza ancora più indimenticabile.
Che sia un faro, un trullo o una casa dispersa nelle montagne non importa, quello che conta è che alla fine della vacanza, oltre al relax, si torna con una esperienza sensoriale e immersiva diversa.
3 posti particolari in cui dormire in Italia
Non si tratta di vacanze economiche o low cost, ma di avventure imperdibili e irrinunciabili. La cura al dettaglio e l’originalità di questi luoghi rendono l’esperienza veramente indelebile. Ognuno di questi luoghi offre dei servizi originali ed esclusivi.
Vediamo la classifica dei 5 luoghi particolari dove dormire in Italia.
Dormire in un faro
Sogno di molti, condiviso da alcune pellicole famose, è proprio quello di fare un’esperienza di vita all’interno di un faro. In Italia è possibile pernottare all’interno di alcuni fari, vediamo dove.
Faro di Punta Fenaio
Siamo nella famosissima Isola del Giglio, in Toscana, il faro è tradizionale della fine dell’800 e oggi è un resort con camere di lusso e suite curate nei minimi dettagli e dotate di ogni comfort.
Capofaro Locanda & Malvasia
Nella splendida terra siciliana, nasce dal restauro di un vecchio faro dell’800 Capofaro Locanda & Malvasia. Il faro si trova sull’isola di Salina ed è composto da sei stanze esclusive, inoltre agli ospiti è permesso passeggiare tra le vigne di Malvasia, tipico vino della zona prodotto proprio sull’isola.
Faro di Capo Spartivento
In Sardegna, a pochissimi passi dalla spiaggia di Chia, si trova il Faro di Capo Spartivento. Un resort veramente di lusso e ricco di ogni comfort.
Le grotte dei sassi di Matera
Un’esperienza sicuramente fuori dal mondo è quella delle grotte dei sassi di Matera. Dormire in una camera o suite scavata nel tufo è veramente un’esperienza particolare che può aiutarti a rilassarti e allontanarti dalla frenesia e dallo stress del lavoro e della vita quotidiana. Nonostante le camere siano dotate di tutti i comfort necessari, sembra comunque di vivere in un altro tempo.
Dormire nei trulli in Puglia
Una delle mete preferite da italiani e turisti è proprio la Puglia. Una terra fantastica dove trascorrere le vacanze estive: cibo, mare, masserie e tante tradizioni particolari, come quella dei trulli.
Oltre a dormire o soggiornare per una giornata in una masseria, se si visita la città di Alberobello è consigliabile dormire -almeno una notte - in un trullo. Sebbene siano caratterizzati dalle dimensioni piccole, i trulli sono curati al minimo dettaglio e la stanza più caratteristica è il bagno scavato nella roccia. Il panorama, poi, è sicuramente mozzafiato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter