Sono attesi incolonnamenti in uscita anche alla dogana di Chiasso, in direzione Italia.
L’esodo pasquale verso il Ticino non si è fermato nemmeno nel corso della notte. Dalle segnalazioni di Viasuisse al portale nord del tunnel del Gottardo c’erano ben 12 chilometri di coda per un’attesa di almeno un paio d’ore.
Coda senza fine
Il quadro è leggermente volto al miglioramento verso le prime luci dell’alba, questa mattina alle 4, quando la colonna era scesa a 8 chilometri. Sono bastate però poche ore per riportare la strada al collasso: il bollettino delle 6.15 segnalava già 12 chilometri, alle 8 già quasi 15. E ora, poco dopo mezzogiorno, si parla di 21 chilometri di coda. Tempo d’attesa: tre ore e mezza.
#A2 - Lucerna -> S. Gottardo - tra Beckenried e Göschenen traffico bloccato per 21 km, traffico congestionato, ritardi fino a 3 ore e 30 minuti
— TCSGottardo (@TCSGottardo) April 15, 2022
A chi si mette in viaggio
Viene consigliato di percorrere l’autostrada A 13 del San Bernardino in alternativa, poiché la polizia urana ha chiuso l’entrata autostradale di Göschenen.
Code alla dogana Chiasso Brogeda
Stando a questo andamento è possibile attendersi incolonnamenti in uscita anche alla dogana di Chiasso, in direzione Italia. Il Tcs segnala traffico congestionato, ma per ora solamente un chilometro di coda e dalle webcam risulta traffico sostenuto ma al momento abbastanza scorrevole.
Bollettino per il ritorno
ViaSuisse annuncia poi code per il ritorno. In particolare lunedì fra le 12 e le 21. Si consiglia quindi agli automobilisti di mettersi in moto già a partire dalle prime ore del mattino o la sera tardi.
Tcs App
Per rimanere aggiornati sul traffico il Tcs consiglia di scaricare la sua applicazione o di consultare l’account Twitter.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter