Sono state consegnate le oltre 200.000 dosi del siero Moderna che la Svizzera non aveva ricevuto lo scorso venerdì. Si temeva che l’ordine non sarebbe arrivato nel nostro paese prima di giugno.
L’Ufficio federale della sanità pubblica ha confermato la consegna delle 280.000 dosi del vaccino Moderna. L’arrivo delle fiale dell’azienda statunitense era previsto per lo scorso venerdì e i ritardi nella consegna aveva allarmato notevolmente le autorità, che si erano viste consegnare solamente 70.000 dosi a fronte di un ordine pari a 350.000 dosi.
A causa di questi ritardi, l’Ufficio federale della sanità pubblica era stato bersagliato dalle critiche di alcune autorità cantonali.
Scontro Berna-UFSP: cos’è successo la scorsa settimana?
Le notizie diffuse dall’UFSP nel corso della settimana passata avevano acceso numerose polemiche. Delle 350.000 dosi attese del siero sviluppato dall’azienda statunitense Moderna, solamente il 20% era giunto nel nostro paese. Come se questo non bastasse, alcuni portavoce dell’Ufficio federale di sanità pubblica avevano indicato nel mese di giugno la consegna delle restanti 280.000 dosi.
Le autorità del Canton Berna non avevano esitato a esprimere forti critiche nei confronti dell’UFSP, sottolineando le criticità dell’attuale programma di consegna e gestione dei vaccini anti-COVID. Il Dipartimento cantonale della sanità aveva inoltre chiesto al governo federale che la consegna dei vaccini fosse affidata a personalità di spicco nel campo economico, al fine di scongiurare ritardi come quello del preparato di Moderna.
Ma la risposta dell’Ufficio federale di sanità pubblica non si era fatto attendere, e la direttrice Anne Lévy era tornata a sottolineare il fatto che i ritardi nella consegna dei vaccini sono imputabili solo all’azienda produttrice.
Vaccinazioni nei Cantoni: chi è messo meglio?
Nei 26 Cantoni della Svizzera il ritmo della vaccinazione procede a ritmi diversi. Se si classificano i Cantoni sulla base della quantità di dosi giornaliere somministrate ogni 100 abitanti, il Canton Basilea Campagna si dimostra essere il più virtuoso, con un indice di vaccinazione giornaliera pari a 0,43. Attualmente la media svizzera è pari a 0,33. Di seguito è riportata una piccola lista dei Cantoni in cui la vaccinazione prosegue sopra la media nazionale:
- Basilea Campagna: 0,43
- Argovia: 0,41
- Neuchâtel: 0,4
- Sciafussa: 0,4
- Ginevra: 0,38
- Grigioni: 0,38
- San Gallo: 0,37
- Zugo: 0,37
- Uri: 0,36
- Appenzello Esterno: 0,36
- Ticino: 0,35
- Turgovia: 0,35
- Vallese: 0,35
- Berna: 0,34
La maglia nera spetta al Canton Glarona, che con un indice di vaccinazione giornaliera che non supera il valore di 0,22 si rivela essere quello in cui si vaccinano il minor numero di persone ogni 100 abitanti.
Cantoni Svizzeri: dove si è vaccinato di più nell’ultima settimana
La scorsa settimana la somministrazione del vaccino anti-COVID procedeva al ritmo di 40.000 dosi al giorno. Questo dato è inferiore del 60% rispetto alle attese. I Cantoni che hanno registrato un andamento superiore alla media nazionale sono stati in totale 8, con il Canton Zurigo a guidare la classifica. Seguivano Argovia, Sciafussa, Basilea Campagna, San Gallo, Nidvaldo, Vallese e Ticino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter