Vaccinazioni a partire da domani e per tutto il mese di luglio. Obiettivo: scongiurare un decorso grave nei più fragili
Anche la Svizzera si adegua all’Italia, che proprio in questi giorni discute se allargare la disponibilità del richiamo del vaccino contro i Covid agli over 60. Per gli over 80 è invece cosa già bene definita da tempo: la dose è disponibile già da aprile, somministrabile dopo 120 giorni dalla precedente. Ebbene: la Svizzera ha deciso di seguire lo stesso percorso e raccomandare il vaccino anche alle persone con 80 o più anni, con lo scopo di aumentare la protezione da un decorso grave della malattia durante i mesi estivi.
Estate e caldo non porteggono
Tenendo conto dell’attuale diffusione delle varianti Omicron BA.4 e BA.5 e del crescente numero di nuove infezioni, l’Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp) e la Commissione federale per le vaccinazioni (Cfv) hanno infatti aggiornato le raccomandazioni di vaccinazione per l’estate 2022, facendo leva su un’età che comporta rischi maggiori: secondo gli studi, la loro protezione dopo la vaccinazione si attenuerebbe più rapidamente.
Restano mascherine e distanziamento
La vaccinazione di richiamo, che non esclude la possibilità di un contagio ma ne attenua le conseguenze, potrà essere somministrata a partire da 4 mesi dopo l’ultima dose di vaccino e dopo almeno 4 settimane da un’eventuale infezione. Restano consigliate, ma non obbligatorie, anche altre misure di prevenzione, come le mascherine, l’igiene delle mani e il distanziamento fisico.
Vaccinazioni a Quartino e Tesserete
La vaccinazione di richiamo potrà essere effettuata negli studi medici che aderiscono alla campagna di vaccinazione oppure in uno dei due centri cantonali situati a Quartino (Via in Paes 85) e Tesserete (Via alla Chiesa). Primo passo, prendere contatto con il proprio medico; secondo: fissare un appuntamento tramite la piattaforma online www.ti.ch/vaccinazione oppure, per chi non ne avesse la possibilità. chiamando la hotline cantonale al numero 0800 128 128, attiva sette giorni su sette dalle 8 alle 17.
Prenotazione obbligatoria, no walk in
Le vaccinazioni avranno inizio domani, martedì 12 luglio e proseguiranno per tre settimane. Non sarà possibile presentarsi direttamente senza prenotazione, nella cosiddetta modalità walk in, che viene sospesa anche per chi vuole ricevere la vaccinazione di base o il primo richiamo.
Gli altri dovranno aspettare ottobre
Per le persone con più di 80 anni la vaccinazione di richiamo sarà gratuita. Come in passato, per i residenti nelle case per anziani sarà organizzata direttamente nelle strutture. Per tutti gli altri gruppi di persone già completamente immunizzati (tre dosi di vaccino o due dosi di vaccino e guarigione), al momento non è raccomandata un’ulteriore vaccinazione. In questo caso, nuove indicazioni sono attese in autunno.
In arrivo il nuovo vaccino Nuvaxovid
A partire dalla prossima settimana sarà disponibile anche il vaccino Nuvaxovid, al centro cantonale di Quartino esclusivamente su appuntamento. Anche in questo caso, sarà necessario chiamare la hotline cantonale 0800 128 128. Appena disponibili, informazioni di dettaglio verranno pubblicate sulla pagina web www.ti.ch/vaccinazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter