Vaiolo delle scimmie la Svizzera acquista il vaccino. In arrivo 40mila dosi ecco a chi spettano

Redazione

24 Agosto 2022 - 15:58

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Previsto anche l’acquisto di 500 unità di un antivirale che previene i decorsi gravi e le complicazioni nelle persone infette.

Vaiolo delle scimmie la Svizzera acquista il vaccino. In arrivo 40mila dosi ecco a chi spettano

In collaborazione con la Farmacia dell’esercito, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha annunciato di voler acquistare un vaccino contro il vaiolo delle scimmie prodotto dall’azienda Bavarian Nordic e l’antivirale Tecovirimat prodotto dalla SIGA. Finora in Svizzera si sono registrati oltre 400 casi di vaiolo delle scimmie.
La Confederazione intende acquistare 40000 dosi dato che l’infezione riguarda quasi esclusivamente uomini: solo tre casi concernono donne. Al momento i Cantoni con il maggior numero di casi sono Vaud, Ginevra e Zurigo.

Un unico acquisto

L’acquisto centralizzato da parte della Confederazione si impone poiché attualmente le aziende produttrici vendono i loro medicamenti esclusivamente agli Stati. In Svizzera l’organo preposto all’acquisto centralizzato è la Farmacia dell’esercito, che metterà poi a disposizione dei Cantoni le dosi di vaccino . L’acquisto dev’essere comunque approvato dalla Delegazione delle finanze.

Una spesa di oltre 8 milioni

I costi per l’antivirale e il vaccino, nonché per la loro somministrazione alla sanità pubblica civile ammontano a circa 8,6 milioni di franchi. I costi del vaccino e della vaccinazione sono assunti dal Dipartimento federale dell’interno fino a quando non ci saranno i presupposti per un’assunzione dei costi da parte dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie.

Chi deve fare il vaccino

La Commissione federale per le vaccinazioni e l’UFSP raccomandano la vaccinazione ai seguenti gruppi a rischio:
- come profilassi per gli uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini (MSM) e le persone trans che cambiano spesso partner sessuale;
- come profilassi per le persone esposte professionalmente ai virus del vaiolo delle scimmie (personale medico/personale dei laboratori speciali);
- persone che hanno o hanno avuto contatti con persone infette: per interrompere le catene di trasmissione del virus e proteggere anche i bambini, le donne in gravidanza e qualsiasi altra persona a rischio.

Tempi di consegna

Attualmente non è ancora possibile fornire informazioni su quando il vaccino potrà essere consegnato in Svizzera. È tuttavia probabile che i vaccini verranno consegnati prima che Swissmedic li abbia omologati. Per l’omologazione occorre infatti che il fabbricante presenti una domanda e Swissmedic non l’ha ancora ricevuta. Si tratterebbe quindi di impiegare un vaccino e un antivirale non omologati. In linea di principio ciò è possibile, ma è necessario informare debitamente le persone che ricevono la vaccinazione o il medicamento.

Le dosi acquistate

L’esercito acquisterà 60 000 dosi di vaccino contro il vaiolo delle scimmie e 500 unità di trattamento antivirale. Il numero di dosi di vaccino per l’esercito è stato definito in base all’esperienza maturata dai contingenti operativi dell’esercito durante la pandemia di COVID-19. L’aggruppamento Difesa finanzierà l’acquisto delle dosi di vaccino e dei medicamenti con i mezzi del proprio bilancio ordinario.

Iscriviti alla newsletter