Per la carne bovine e altri tipi di carne, le vendite nel settore del consumo fuori casa sono state superiori.
Vendite effettive di carne fresca nel commercio al dettaglio svizzero
Berna, 14.12.2023 -
L’Ufficio federale dell’agricoltura e Proviande hanno sviluppato congiuntamente un nuovo metodo per la misurazione delle vendite effettive di carne fresca nel commercio al dettaglio svizzero. Ora è possibile quantificare le vendite di carne del commercio al dettaglio e il consumo fuori casa. Inoltre si riesce a suddividere le vendite di carne nel commercio al dettaglio sia per gruppi di prodotti sia per tipo di carne.
Nel 2022 il consumo totale di carne in Svizzera si è attestato a circa 452 200 tonnellate, espresse in equivalente carne fresca (ECF). Di queste, una quota del 50,3% è stata venduta nel commercio al dettaglio. Più della metà dei quantitativi di carne venduti nel commercio al dettaglio è stata venduta sotto forma di carne fresca. I prodotti di salumeria hanno segnato il 40% circa. Per quanto riguarda la carne fresca, nel complesso quella di pollo ha rappresentato la quota maggiore sulla carne fresca, mentre la carne di maiale è stata la principale componente dei prodotti di salumeria.
Fuori e dentro casa
Il canale del commercio al dettaglio e il consumo fuori casa prima e dopo la pandemia di COVID-19 sono stati quasi ugualmente importanti per le vendite di carne. Durante gli anni della pandemia 2020 e 2021 il commercio al dettaglio ha invece acquisito maggiore importanza come canale di vendita, toccando quote di mercato pari rispettivamente al 56,5 e al 54,7 per cento.
A seconda del canale di vendita, nel 2022 ci sono state nette differenze per quanto riguarda il tipo di carne richiesta. Le carni di maiale e di pollo sono state acquistate prevalentemente nel commercio al dettaglio. Per la carne bovine e altri tipi di carne, le vendite nel settore del consumo fuori casa sono state superiori.
Metodo di calcolo
Questi dati dettagliati sulle vendite effettive di carne nel commercio al dettaglio svizzero sono frutto di un metodo sviluppato congiuntamente dall’Ufficio federale dell’agricoltura e da Proviande. Sulla base di questo nuovo approccio metodologico, per la prima volta è possibile suddividere le vendite di carne nel commercio al dettaglio sia per gruppi di prodotti sia per tipo di carne. Rispetto al consumo di carne totale in Svizzera, è possibile trarre conclusioni sul quantitativo di carne consumato fuori casa. I risultati ottenuti con questo metodo saranno pubblicati a cadenza annuale.
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