Lo spunto è giunto in occasione della Giornata dell’Economia a Losanna in programma oggi, dove Mäder ha fatto un esame della situazione economica del Paese.
Con la sua ricerca e sviluppo, la Svizzera è da anni al vertice tra i paesi più innovativi del mondo. Eppure questo non basta. "Se vogliamo rimanere al top, abbiamo bisogno di menti intelligenti e buone condizioni generali". La presa di posizione arriva direttamente dai vertici di economiesuisse, che per bocca del suo presidente, Christoph Mäder in occasione della Giornata dell’Economia oggi a Losanna ha fatto il punto della situazione economica del Paese.
"La capacità di innovare e quindi la competitività dell’economia svizzera sono una linfa vitale - ha affermato Mäder, davanti a circa 300 ospiti del mondo degli affari, della politica e dell’amministrazione -. L’economia svizzera è riuscita a sopravvivere così bene alla crisi del Coronavirus solo grazie alla sua straordinaria competitività internazionale. La competitività però non è statica e richiede anche capacità di riforme - spiega Mäder -, perché restare fermi significa tornare indietro nella competizione internazionale".
Bruno Lanvin è un imprenditore, presidente dello Smart City Observatory di IMD Lausanne, co-fondatore e direttore del Portulans Institute e co-editore del Global Innovation Index. Nel suo intervento Lanvin ha spiegato quanti sforzi sono necessari alle imprese e ai decisori politici di tutti i livelli per consentire alle economie più all’avanguardia di rimanere competitive.
Il punto di vista delle aziende è stato espresso anche da Aude Pugin, CEO di APCO Technologies SA, vicepresidente della Commissione federale per gli affari spaziali e presidente della Camera di commercio e industria vodese. Nel suo discorso, Pugin ha messo in evidenza la varietà di innovazioni che la sua azienda sta promuovendo e ha dato esempio di vari processi stimolanti e innovativi.
Alla tavola rotonda che è seguita, presieduta dalla giornalista RTS e presentatrice RTS Fanny Zürcher, Samantha Anderson, CEO e co-fondatrice di DePoly, Jacques Gerber, ministro dell’economia e della salute del Canton Giura, François Rohrbach, direttore generale Svizzera e senior vicepresidente senior delle risorse umane Firmenich SA, il presidente dell’EPFL Martin Vetterli hanno discusso su cosa significa innovazione e quali innovazioni intelligenti ha bisogno la Svizzera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Iscriviti alla newsletter